Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 150 g di zucchero
• 200 ml di acqua
• 100 ml di olio di semi
• 2 arance
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Bastano pochi ingredienti per preparare la torta all’arancia senza uova, uno dei dolci più semplici e leggeri di sempre.

Quando desiderate preparare un dolce ma la vostra dispensa è alquanto sfornita c’è una soluzione molto semplice: preparare dei dolci senza uova. Per questo oggi vogliamo darvi la ricetta della torta all’arancia senza uova: profumata e leggerissima, si prepara con ingredienti che sicuramente avete già in casa.

Trattandosi infatti di una torta all’arancia senza uova né burro, basteranno un po’ di farina, zucchero, olio di semi e un paio di arance per prepararla. Il suo profumo intenso e il sapore deciso di agrumi saprà stupirvi già al primo assaggio e poi, particolare non di poca importanza, bastano una decina di minuti per prepararla. Cosa si può volere di più?

Torta all'arancia senza uova
Torta all’arancia senza uova

Come preparare la ricetta della torta all’arancia senza uova

  1. Per preparare la torta di arance senza uova cominciate lavando per bene gli agrumi (che devono essere biologici e con la buccia non trattata) e asciugandoli.
  2. Prelevate da uno di essi la scorza, aiutandovi con una grattugia e prestando attenzione a non prendere anche la parte bianca poi spremetele entrambe. Dovrete ottenere 300 ml di succo.
  3. Trasferitelo in una ciotola insieme all’olio e all’acqua, poi unite lo zucchero mescolando bene finché non si sarà sciolto.
  4. In ultimo aggiungete la scorza dell’agrume e la farina setacciata con il lievito, mescolando energicamente con una frusta da cucina.
  5. Versate l’impasto in una teglia da 22-24 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 35-40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  6. Lasciate raffreddare completamente la torta all’arancia prima di toglierla dallo stampo e decorarla a piacere con dello zucchero a velo.

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche la torta arancia e cannella: vi conquisterà al primo assaggio!

Ciambella all’arancia senza uova

ciambella all'arancia senza uova
ciambella all’arancia senza uova

Utilizzando gli stessi ingredienti e il medesimo procedimento potete preparare una sofficissima ciambella all’arancia senza uova, perfetta per la colazione o la merenda.

Per farlo, utilizzate uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro circa, oliatelo per bene e infarinatelo per evitare che il ciambellone si attacchi. Cuocete poi a 180°C per circa 30 minuti, facendo anche in questo caso la prova stecchino prima di sfornare.

Conservazione

Sia che decidiate di preparare la torta sia che optiate per la ciambella all’arancia, il tempo di conservazione sotto una campana di vetro per dolci oppure in un sacchetto di plastica è di circa 4-5 giorni.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Cucina vegana Torte

ultimo aggiornamento: 27-03-2021


Burro di arachidi con il Bimby: perché comprarlo quando puoi farlo?

Quanti motivi vi servono per preparare il nostro plumcake senza uova?