Gli ingredienti e la ricetta passo per passo per preparare un dolce perfetto per la prima colazione: torta cocco e caffè, perfetta per chi ama i dolci soffici e profumati!
Oggi vi proponiamo la ricetta della torta cocco e caffè, perfetta per la colazione da inzuppare nel latte o nel tè. L’impasto di questa torta è molto morbido ed è preparato con farina 00, farina di cocco e caffè espresso. Per questa preparazione, infatti, potete utilizzare il caffè espresso leggermente zuccherato invece che la polvere (che conferisce un gusto più amaro).
Il dolce al caffè preparato seguendo questa ricetta può essere conservato sotto una campana di vetro per 3-4 giorni. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti per la ricetta della torta cocco e caffè (per 4 persone)
- 180 g di zucchero
- 3 uova
- 220 g di farina 00
- 125 ml di caffè espresso leggermente zuccherato
- 60 g di farina di cocco
- 125 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 45′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della dolce al cocco e caffè
Sgusciate le uova all’interno di una ciotola capiente, unite lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unite il caffè tiepido, l’olio di semi e continuate a montare dopodiché unite anche la farina 00, quella di cocco e il lievito per dolci.
Mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo e versatelo all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere all’incirca per 45 minuti. Prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è pronta per essere sfornata.
Togliete dal forno e fate raffreddare completamente la torta con farina di cocco e caffè prima di spolverare con lo zucchero a velo.
In alternativa potete preparare il semifreddo di caffè.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/684124999619726171/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.