Semifreddo al caffè, il dolce al cucchiaio che dà la carica

Ingredienti:
• 100 ml di caffé
• 120 g di zucchero
• 5 g di colla di pesce
• 4 uova
• 250 g di panna
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
kcal porzione: 327

Come preparare il semifreddo al caffè: la ricetta base e quella con il Bimby, entrambe perfette per un goloso dolce al cucchiaio.

Oggi vi proponiamo due ricette per preparare il semifreddo al caffè. Una è la ricetta base, l’altra è quella con il Bimby, da seguire se avete a disposizione questo elettrodomestico. Queste ricette possono essere arricchite con ingredienti extra come biscotti bagnati nel caffè o cacao in polvere.

Ecco come procedere per realizzare un dolce che dà la carica!

Semifreddo al caffé
Semifreddo al caffé

Preparazione del semifreddo al caffè

  1. Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi poi montate i tuorli con 60 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. In un’altra terrina montate gli albumi a neve ben ferma con il resto dello zucchero.
  3. Ponete il caffè e la gelatina (lasciata ammollare e strizzata) in un pentolino finchè quest’ultima non si sarà sciolta.
  4. Unite il liquido lasciato intiepidire ai tuorli montati e mescolate bene. Incorporate anche gli albumi mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.
  5. Versate il composto in uno stampo per plumcake (o in pirottini monoporzione) e ponete in congelatore per 6 ore. Prima di servire togliete il semifreddo dal freezer almeno 20 minuti prima di tagliare a fette.

Preparazione del semifreddo con il Bimby

  1. Iniziate mettendo nel boccale del bimby il caffè e lo zucchero. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per 10 minuti a 100°C e velocità 1. Poi, versate il composto in una ciotola e fate raffreddare. Lavate e asciugate il boccale.
  2. Montate la farfalla e montate la panna per un minuto e mezzo a velocità 3. Tenete da parte; lavate il boccale e montate gli albumi per 2 minuti a velocità 4 a 37°C. A questo punto, unite anche gli albumi e la colla di pesce ammorbidita e strizzata.
  3. Miscelate tutti i composti tra loro.
  4. Versate all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno. Mette in congelatore e lasciate riposare per 12 ore. Togliete dal freezer almeno 20 minuti prima di servire.

In alternativa, vi consiglio il semifreddo castagne e ricotta!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-07-2019

X