Torta con crema alla banana, un dessert al cucchiaio particolare, realizzato con una delicata pasticcera alla banana!
Questa torta con crema alla banana non è la solita ciambella o torta cotta al forno. La ricetta di oggi è un dessert al cucchiaio particolare e golosissimo, caratterizzato da uno strato di biscotti sbriciolati e crema aromatizzata alla banana.
Vi consiglio di conservare la torta preparata seguendo questa ricetta in frigorifero per un giorno al massimo. Ecco la preparazione!
Ingredienti per preparare la torta con crema alla banana (per 4 persone)
- 500 ml di latte intero
- 2 banane
- 2 tuorli
- 40 gr di maizena
- 40 gr di zucchero integrale
- succo di 1 limone
- 380 gr di biscotti secchi
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della torta alla banana
Per preparare il dolce alla banana iniziate sbriciolando bene 2/3 dei biscotti con l’aiuto del tritatutto. Proseguite mettendo il latte nel frullatore, aggiungete la maizena e frullate per due minuti. Proseguite aggiungendo le banane e il succo di limone. Frullate bene per 3/4 minuti in modo da ottenere un composto omogeneo.
A parte sbattete i tuorli con lo zucchero. Ponete il composto di latte e banana in un pentolino e mettete sul fuoco. Fate cuocere a fiamma bassa fino a quando il latte non sarà tiepido. A questo punto aggiungete anche le uova sbattute con lo zucchero e mescolate di continuo con la frusta.
Non appena la crema di banane si sarà addensata spegnete il fuoco, coprite con la pellicola a contatto con la crema e lasciate raffreddare. Successivamente prendete una pirofila, distribuite i biscotti sbriciolati sul fondo e coprite con la crema pasticcera alla banana. Stendete bene e distribuite sulla superficie il resto dei biscotti tritati grossolanamente. Conservate il dessert alla banana in frigorifero fino al momento di servire.
In alternativa, vi consiglio di provare i pancakes alla banana con salsa al ribes rosso.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/359232507764664287/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.