Soffice e profumata, la torta di albicocche è perfetta per la colazione

Soffice e profumata, la torta di albicocche è perfetta per la colazione

La torta di albicocche è un dolce che si prepara in 10 minuti ed è perfetto da gustare a colazione o merenda. Ecco la nostra ricetta.

Stanchi delle solite colazioni tristi, consumate al volo magari senza nemmeno sedervi al tavolo? Provate la torta di albicocche e inizierete la giornata con tutto un altro spirito. Preparata alla sera, magari lasciandola in forno mentre cenate, la mattina seguente si sarà raffreddata e sarà pronta per essere gustata. Con una tazza di tè o una di caffellatte, conquisterà grandi e piccini.

Come sempre quando vi proponiamo queste torte facili e veloci abbiamo puntato su pochi ingredienti genuini, (quasi) sempre presenti in dispensa: uova, zucchero, olio, farina e, ovviamente, albicocche. Sceglietele mature ma sode e potrete assaporarne i pezzettini all’interno del dolce. Fantastico vero?

torta di albicocche

Come preparare la ricetta della torta con albicocche

  1. Per prima cosa rompete in una ciotola le uova e iniziate a montarle con le fruste elettriche.
  2. Versate a filo lo zucchero fino a che il composto non avrà triplicato di volume, diventando cremoso e chiaro.
  3. A questo punto incorporate, sempre con le fruste in azione e aggiungendolo a filo, l’olio.
  4. Una volta ottenuto un composto cremoso, unite la farina setacciata con il lievito, mescolando dapprima a bassa velocità e poi aumentandola via via.
  5. Ora che la base del dolce è pronta non resta che lavare le albicocche, dividerle a metà, privarle del nocciolo e tagliare la polpa a cubetti di circa 1 cm di lato.
  6. Aggiungetele all’impasto mescolando con una spatola.
  7. Versate il tutto in una teglia di 20-22 cm di diametro rivestita di carta forno (oppure imburrata e infarinata) e cuocete a 170°C per 50 minuti circa. Vi consigliamo di fare la prova stecchino prima di sfornare il dolce e nel caso dovesse uscirne umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  8. Sfornate la torta e una volta fredda toglietela dallo stampo. Potete servire il dolce alle albicocche così oppure decorarlo con una spolverata di zucchero a velo.

Questo frutto si presta anche alla realizzazione di molte altre ricette dolci. Provate per esempio la torta con albicocche e yogurt: è deliziosa!

Conservazione

La torta di albicocche si conserva fuori dal frigorifero per massimo un paio di giorni. La presenza della frutta fresca le infatti rende più deperibile pertanto per conservarla più a lungo vi consigliamo di metterla in frigorifero. In questo modo durerà fino a 3-4 giorni.

Provate anche tutti i nostri dolci con le albicocche: li amerete!

0/5 (0 Recensioni)