Ci sono moltissime ricette della torta di mele, il dolce per eccellenza, e noi vi mostriamo la ricetta della versione profumata con zenzero e cannella.
La torta di mele è il dolce classico che con il suo profumo ci riporta all’infanzia. Ci sono moltissime varianti di questo tipo di torta e visto l’avvicinarsi del freddo vi proponiamo la variante profumata con zenzero e cannella che riporterò indietro la vostra memoria all’infanzia, quando la nonna cucinava senza fretta nei giorni di festa. La famiglia si racchiudeva intorno al calore del camino con una bella tazza di tè in mano e dall’altra una fetta di dolce.
Sicuramente un pochino meno profumata, ma altrettanto golosa è la Torta di mele e yogurt!! Provare per credere…..
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA:Â 45 h
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: * 8 persone*
- 3 mele
- 300 gr di farina
- 3 uova
- 100 gr di burro
- 200Â gr di zucchero di canna
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
- 1/2 succo di un limone
- cannella
- zenzero
- un pizzico di sale
- zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta di mele profumata con zenzero e cannella iniziate con lo sbucciare le mele: una parte a quadretti e una a fettine sottili. Mettetele in un contenitore, aggiungete l’acqua fredda e il succo di mezzo limone per non farle annerire.
Fate sciogliere il burro a bagno maria e lasciatelo raffreddare.
Mescolate la farina con 3/4 dello zucchero di canna, il lievito in polvere che dovete setacciare, il burro che deve essersi raffreddato, il latte e una punta di cucchiaino sia di cannella che di zenzero.
Montate a beve gli albumi con un pizzico si sale e aggiungeteli al composto in modo da ottenere un composto omogeneo e cremoso. Scolate i quadratini di mela con l’aiuto di una schiumarola, aggiungeteli all’impasto e amalgamate il tutto.
Prendete una tortiera rotonda diametro 24 e ricopritela con la carta-forno: versate il composto e livellatelo con l’aiuto di un cucchiaio. Prendete le fette di mela, scolatele e aggiungetele come decorazione sopra la torta disponendole a raggiera.
Spolverizzate la superficie dell’impasto con l’1/3 di zucchero di canna che vi è rimasto e con abbondante cannella: cuocete a 190° per 45 minuti circa.
Quando la vostra torta di mele profumata con zenzero e cannella sarà cotta aspettate che si raffreddi per toglierla dalla carta forno e quando la servirete ai vostri ospiti cospargetela con un leggero strato di zucchero a velo.
BUONA MERENDA!
Fonte foto: Pinterest