Ingredienti:
• 1 kg di ciliegie
• 2 mele mature
• succo e scorza di un limone non trattato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 60 min
kcal porzione: 180

Marmellata di ciliegie senza zucchero: gli ingredienti e la ricetta passo per passo per preparare una marmellata con frutta fresca e perfetta per arricchire torte e dolci di ogni tipo!

Se anche voi vi siete chiesti se si può fare la marmellata di ciliegie senza zucchero non potete perdervi questa ricetta. Generalmente le confetture contengono una percentuale di zucchero ma è possibile preparare marmellate prive di zucchero andando a sostituirlo con frutti ricchi naturalmente di pectina, un addensante naturale, come le mele. In questo caso la frutta va utilizzata matura in quanto è più zuccherina.

Attenzione anche alla conservazione: essendo priva di zucchero la marmellata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in dispensa al massimo per 3-4 mesi. Ecco la ricetta passo per passo.

9 ricette autunnali per la tua tavola

marmellata di ciliegie senza zucchero
marmellata di ciliegie senza zucchero

Preparazione della marmellata di ciliegie senza zucchero

  1. Iniziate lavando bene le ciliegie e snocciolatele, poi sbucciate le mele, privatele dei torsoli. Mettete la frutta in una pentola capiente e dal fondo spesso poi lavate il limone, grattugiatene la scorza e spremetene il succo.
  2. Ponete sul fuoco e portate a bollore, mescolate regolarmente e fate sobbollire a fiamma media.
  3. Trascorsa un’ora potete verificare la cottura della marmellata: fate cadere un cucchiaino di marmellata su di un piattino e inclinatelo. Se la marmellata non cola veloce è pronta.
  4. Trasferite la marmellata in vasetti di vetro accuratamente sterilizzati, chiudeteli con il coperchio e capovolgeteli.
  5. Fate raffreddare a testa in giù in modo da creare il sottovuoto poi ponete in dispensa o consumate subito a piacere.

In alternativa, potete preparare la marmellata di ciliegie classica.

Conservazione

Come vi abbiamo anticipato, potete conservare la marmellata di ciliegie senza zucchero in un luogo asciutto e buio per un massimo di circa 4 mesi. Siccome non c’è zucchero, che è un conservante naturale, i tempi sono leggermente ridotti rispetto a una confettura classica.

Una volta aperto ogni vasetto tenetelo in frigo per circa una settimana. Se notate cambiamenti a livello di consistenza, odore o sapore non rischiate e buttate via il tutto.

Avete molti frutti? Allora vi consigliamo anche tutte le nostre ricette con le ciliegie!

0/5 (0 Reviews)
Ciliegie Marmellata Ricette estive

ultimo aggiornamento: 13-06-2020


Ciliegie sciroppate fatte in casa: una ricetta favolosa!

Buono e tradizionale: il vitello tonnato è una ricetta che mette felicità!