Ingredienti:
• 600 g di mele
• 150 g di farina integrale
• 100 g di zucchero di canna
• 2 uova
• 100 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 bustina di vanillina
• 1 manciata di noci
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 45 min

La torta di mele rustica è una ricetta che sa di antico grazie alla presenza di farina integrale, zucchero di canna e noci.

Il profumo della torta di mele che invade la casa riporta alla mente ricordi d’infanzia, di nonne ai fornelli e momenti felici. Questi, anche se sono passati, possono essere fatti rivivere realizzando una torta di mele rustica: al primo assaggio vi troverete a sorridere e viaggiare indietro nel tempo. Già perché è questo il potere di una ricetta, quello di farci ricordare cose che pensavamo di aver dimenticato.

Per realizzare questa torta di mele rustica abbiamo deciso di utilizzare della farina integrale e dello zucchero di canna, aggiungendo alle mele anche delle noci per dare sapore e croccantezza. Il risultato è davvero strepitoso e in men che non si dica avrete un dolce pronto per la colazione o la merenda.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta rustica di mele
Torta rustica di mele

Come preparare la ricetta della torta di mele rustica

  1. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite poi la farina integrale, il lievito e la vanillina, alternandola con il latte e mescolate bene fino a ottenere un composto privo di grumi.
  3. Sbucciate ora le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine.
  4. Incorporatele all’impasto mescolando con un cucchiaio di legno.
  5. Unite anche le noci spezzettate grossolanamente con le mani.
  6. Versate il tutto in uno stampo da 22 cm di diametro rivestito di carta forno e cuocete a 180°C per 40-45 minuti. Prima di sfornare, come sempre, procedete con la prova stecchino.
  7. Servite la torta di mele rustica decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo una volta che si sarà completamente raffreddata.

Se come noi amate i dolci con le mele allora la nostra raccolta di torte di mele vi prenderà letteralmente per la gola!

Conservazione

La torta di mele rustica si conserva fuori dal frigorifero sotto una campana per dolci, per 2-3 giorni. Per sicurezza, durante la stagione più calda, potete anche tenerla in frigorifero.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torta di mele

ultimo aggiornamento: 03-08-2021


La ricetta delle melanzane ripiene al forno senza glutine

The Green Boom, un’esplosione di gusto nella pizza vegetale di Ciro Oliva