Ingredienti:
• 2 uova
• 2 mele renette
• 170 g di farina 00
• 140 g di zucchero semolato
• 80 g di burro a temperatura ambiente
• 50 ml di latte
• 1 limone
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 1 cucchiaino di cannella in polvere
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 35 min

La ricetta della torta di mele renette è perfetta per chi è alla ricerca di un dolce semplice, buonissimo a colazione e in ogni altro momento della giornata.

Che buona la torta di mele renette! Descrivere questo dolce in poche parole è difficile, iniziamo col dire che si tratta di ricetta facile e veloce, basta seguire i passaggi indicati e in men che non si dica otterrete una torta soffice e super golosa. Mela e cannella sono un’accoppiata vincente, per questo la prima variante che ci sentiamo di consigliarvi fin da subito è quella della torta di mele renette e cannella, ma se non vi piace l’aroma speziato potete tranquillamente omettere questo ingrediente così da trovare la variante più adatta a voi.

Torta di mele renette
Torta di mele renette

Preparazione della torta di mele renette

  1. Prendete lo zucchero semolato e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, montate con le fruste elettriche fino a ottenere una crema. Aggiungete poi le uova una alla volta e il latte.
  2. Proseguite con la preparazione aggiungendo la farina, la cannella e il lievito setacciati. Incorporate il tutto un po’ alla volta lavorando sempre con le fruste a velocità bassa. Aggiungete poi la scorza grattugiata del limone e il sale.
  3. Continuate ad amalgamare il tutto poi passate alle mele. Sbucciatele, tagliatele a pezzetti, bagnatele con un po’ di succo di limone così da non farle annerire poi aggiungetele all’impasto.
  4. Mescolate il tutto con un cucchiaio o una spatola, versate l’impasto in uno stampo per torte foderato con carta da forno. Mettete la torta a cuocere in forno già caldo a 180°C per 35 minuti circa.
  5. Trascorso questo tempo verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino: punzecchiate il centro del dolce con lo stuzzicadenti, se questo esce asciutto e pulito significa che la torta è cotta.
  6. Sfornate il dolce con le mele e fate raffreddare prima di togliere dallo stampo. Completate con una spolverata di zucchero a velo!

Conservazione

La torta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata per 3-4 giorni sotto un’apposita campana di vetro o in un contenitore per torte.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Se amate preparare dolci con le mele non potete perdere la ricetta della torta di mele con pasta sfoglia.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Torta di mele Torte

ultimo aggiornamento: 07-10-2022


Idee per un primo piatto sfizioso? Le tagliatelle al salmone, con e senza panna

Veloce, facile, gustosa: prepariamo la pasta al cavolfiore con il Bimby

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti