Un piatto unico di facile realizzazione ma di grande gusto: torta di patate con bacon caramellato.
La torta di patate con bacon caramellato è un delizioso piatto sostanzioso, che potrete preparare comodamente anche il giorno prima di servirlo (bacon a parte: quello va fatto al momento) e anzi, sarà sicuramente ancora più buono il giorno dopo.
Si tratta di un gateau di patate, o pizza di patate, farcito con della scamorza e sormontato da una croccantina pioggia di pancetta, o bacon, caramellata con miele e salsa di soia.
Potete servire questa torta di patate su un letto di bietole saltate con dell’aglio, oppure su della rucola o ancora su delle cime di rapa: la verdura renderà questo piatto ancora più completo dal punto di vista nutrizionale.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: varie cotture
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 kg di patate
- 1/2 scamorza
- 2 uova
- parmigiano grattugiato
- pangrattato
- 400 gr di pancetta fresca
- 2 cucchiai di miele
- 4 cucchiai di salsa di soia
- sale fino
- pepe
- olio evo
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta di patate con bacon caramellato, cominciate a lessare le patate, partendo da acqua fredda, per circa 30 minuti.
Sbucciate le patate, passatele nello schiacciapatate e mescolatele, in una ciotola, con le uova, il sale, il pepe, abbondante parmigiano grattugiato e la mezza scamorza tagliata a dadini.
Mettete il composto in una teglia oleata e spolverizzata con del pangrattato, schiacciate bene e ricoprite con un altro strato leggero di pangrattato, e un giro di olio evo. Fate cuocere per circa 30 minuti.
Nel frattempo tagliate la pancetta fresca a listarelle e disponetela in forno, dove sta già cuocendo la torta di patate. Quando inizierà a cuocere, toglietela dal forno e spennellatela con una miscela di miele e salsa di soia, e poi rimettela in forno a caramellare.
Tagliate la torta di patate in quadrotti e decorate la superficie con del bacon caramellato.
Servite la vostra torta di patate con bacon caramellato tiepida.
Leggi anche: Pollo con salsa Chipotle e patate alla paprika
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr