Ingredienti:• 200 g di riso• 750 ml di latte• 180 g di zucchero• 3 uova• 1 cucchiaino di rum• 2 stecche di cannella• 1/2 cucchiaino di cannella in polvere• 80 g di burro• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile persone: 8 preparazione: 30 min cottura: 60 min kcal porzione: 300

La torta di riso è un dolce insolito, diffuso da Nord a Sud della penisola. Vediamo come prepararlo con una delle ricette senza glutine più buone di sempre!

La torta di riso dolce è una ricetta senza glutine che viene preparata in quasi tutte le regioni d’Italia. Come tutte le ricette della tradizione però ne esistono moltissime varianti a seconda del luogo di origine. Oggi noi vedremo come preparare la torta di riso senza glutine con la ricetta Emiliana, aromatizzata con cannella e scorza di limone.

Le versioni più ricche prevedono anche l’aggiunta di uva sultanina, ma noi in questa ricetta la omettiamo. A piacere, è possibile aggiungere al dolce anche canditi oppure frutta secca tritata. Vediamo come preparare questo dolce perfetto per tutti coloro che seguono una dieta senza glutine!

Torta di riso

Come preparare la torta di riso senza glutine

  1. In un tegame versate il latte e unite le stecche di cannella e due cucchiai di zucchero presi dal totale. Quando avrà raggiunto il bollore, togliete le stecche di cannella e unite il riso. Lasciatelo sobbollire a fuoco basso finché tutti i liquidi non si saranno assorbiti.
  2. A parte sbattete le uova con lo zucchero rimasto, la scorza di limone, il burro fuso e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Unite il riso solo quando si sarà raffreddato e mescolate in modo da creare un composto omogeneo. A piacere potete aggiungere anche un cucchiaino di rum.
  3. Trasferite l’impasto così ottenuto in una teglia rivestita di carta forno del diametro di 24 cm. Cuocete a 180°C per circa un’ora. Lasciate raffreddare il vostro dolce senza glutine prima di servirlo decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Una curiosità: solitamente viene preparata in occasione della Santa Pasqua. Se vi è piaciuta la ricetta della torta di riso dolce, scoprite il video della preparazione.

Sempre con il riso è possibile preparare una deliziosa frittata, magari utilizzando quello avanzato di un risotto!

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Torte

ultimo aggiornamento: 13-04-2023