Ingredienti:
• 8 fichi
• 70 g di gherigli di noci
• 300 g di farina 00
• 3 uova
• 120 g di zucchero
• 120 g di olio di semi di girasole
• 100 ml di latte,1/2 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Torta fichi e noci: ingredienti e ricetta di uno dei dolci più buoni che ci siano. Provatela a colazione, è il modo giusto per iniziare la giornata!

La ricetta della torta con i fichi e le noci è una di quelle che non si può non tenere a mente per utilizzare la frutta fresca e di stagione. La dolcezza e il colore dei fichi sono proprio quello che ci vuole per rendere ancora più gustoso l’impasto base delle torte. In questa ricetta, infatti, i fichi sono utilizzati non solo per la copertura, ma anche nell’impasto. Il tutto è completato dalla granella di noci! Si tratta di un dolce veloce da preparare, perfetto per chi ama i dolci con i fichi e la loro dolcezza. Vediamo subito il procedimento!

Torta fichi e noci
Torta fichi e noci

Preparazione della torta fichi e noci

  1. Innanzitutto sgusciate le uova all’interno di una ciotola o direttamente nel contenitore della planetaria. Aggiungete lo zucchero e iniziate a lavorare con le fruste elettriche. Proseguite fino a quando le uova non risulteranno bianche e spumose.
  2. Unite l’olio di semi e il latte a filo, continuate a mescolare con le fruste a velocità bassa. Proseguite con l’aggiunta del lievito e della farina un po’ alla volta. Amalgamate il tutto poi tritate i gherigli delle noci e uniteli all’impasto.
  3. Sbucciate 4 fichi, tagliateli a pezzi, aggiungete anche questi all’impasto e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Distribuite il composto così ottenuto in una tortiera del diametro di 24 cm coperta con carta forno.
  4. Livellate l’impasto e decorate la superficie gli ultimi 4 fichi sbucciati e tagliati a spicchi o a fettine. Mettete a cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti circa. Prima di togliere la torta dal forno verificate sempre che l’impasto sia cotto facendo una prova con uno stecchino di legno.
  5. Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliarla a spicchi!

Conservazione

La torta a base di fichi e noci può essere conservata a temperatura ambiente per 3-4 giorni dalla preparazione.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Vi consigliamo di provare anche la tradizionale torta ai fichi, davvero buonissima!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette estive

ultimo aggiornamento: 03-09-2022


Schiacciata all’uva fragola e rametti di rosmarino

Quasi tempo di vendemmia? Provate la gelatina di uva