Torta salata con asparagi bianchi: la ricetta del piatto unico delizioso

Ricetta della torta salata con asparagi bianchi, ricotta e spinaci: una vera bontà!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 15 asparagi
• 250 g di ricotta
• 250 g di spinaci
• 2 uova
• 1 pizzico di sale
• 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

La torta salata con asparagi bianchi, spinaci e ricotta è un rustico salato molto semplice da preparare e perfetto da servire caldo, tiepido o freddo. Ecco la ricetta!

Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare un’ottima torta salata con asparagi bianchi, arricchita con un mix di ricotta e spinaci. Gli asparagi bianchi sono caratterizzati da un sapore molto delicato, tant’è che possono essere mangiati anche crudi.

Forse non tutti sanno che gli asparagi sono bianchi perché vengono raccolti appositamente prima che spuntino dal terreno. In questo modo si evita che si espongano alla luce e che assumano la classica colorazione verde. Siete pronti a mettervi all’opera? Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta!

Torta salata con asparagi bianchi
Torta salata con asparagi bianchi

Preparazione della torta salata con asparagi bianchi e ricotta

Pulite la parte finale dei gambi degli asparagi, pelateli con l’aiuto di un pela patate poi lavateli bene sotto l’acqua. Lessate gli asparagi in acqua bollente con un pizzico di sale per 15 minuti. Intanto lavate anche gli spinaci e fateli cuocere in padella senza aggiungere acqua per 10 minuti. Terminata la cottura degli asparagi, scolateli e teneteli da parte.

Versate gli spinaci in una ciotola, unite la ricotta, il formaggio grattugiato, aggiustate di sale in base alla necessità e mescolate. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela all’interno di una tortiera. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta poi distribuite sul fondo 8 asparagi. Coprite con il mix di ricotta e spinaci, livellate bene e aggiungete gli altri asparagi.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spennellateli con un po’ di acqua e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Prima di togliere dal forno verificate che la pasta sfoglia sia ben cotta, poi sfornate e fate riposare per qualche minuto prima di servire.

Buon appetito!

Un’altra ricetta da provare è quella della torta salata con radicchio, patate e ricotta.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-02-2019

X