Torta salata con radicchio patate e ricotta: un piatto unico perfetto per la cena!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
• 400 g di patate
• 400 g di radicchio verde
• olio di oliva q.b.
• 1 spicchio di aglio
• 200 g di ricotta
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 60 min

Come preparare una buonissima torta salata con patate e radicchio, un piatto unico semplicissimo e adatto ad ogni occasione. Ecco la ricetta!

La torta salata con patate e radicchio è un piatto unico tanto semplice da preparare quanto buono. Un friabile disco di pasta sfoglia racchiude un goloso ripieno di radicchio, patate e ricotta, un mix di ingredienti semplice ma adatto a questa stagione. Questa torta salata può essere preparata anche in anticipo in modo da doverla solo riscaldare a piacere.

Ecco la ricetta passo a passo ricetta torta salata con radicchio e patate!

Torta salata con patate e radicchio
Torta salata con patate e radicchio

Preparazione della torta salata di patate e radicchio

Innanzitutto lavate bene le patate sotto l’acqua corrente e lessatele senza sbucciarle fino a quando non risulteranno belle morbide.  A cottura ultimata, occorreranno almeno 30 minuti in base alla grandezza delle patate, scolate le patate, sbucciatele e schiacciatele aiutandovi con l’apposito strumento.

Successivamente pulite il radicchio, eliminate le foglie esterne più rovinate e tagliatelo a listarelle. Prendete una padella capiente, versate sul fondo un po’ di olio di oliva, aggiungete l’aglio sbucciato e mettete sul fuoco.

Fate soffriggere a fiamma moderata poi unite il radicchio tagliato a listarelle. Mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti poi aggiustate di sale e lasciate raffreddare. Versate la ricotta, le patate e il radicchio in una ciotola capiente, mescolate bene e insaporite con un po’ di sale se necessario.

Srotolate la pasta sfoglia e foderate uno stampo rotondo per crostate, bucherellate la base aiutandovi con i rebbi di una forchetta e versate all’interno il ripieno di patate, ricotta e radicchio. Ripiegate i bordi verso l’interno, spennellate la sfoglia con un po’ di olio e infornate in forno già caldo a 200°C per 25 minuti.

In alternativa vi consigliamo di provare la torta salata con zucca, patate e cipolla.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-01-2019

X