Torta salata con ortiche: gli ingredienti e la ricetta passo per passo per preparare un piatto unico di stagione e buono sia caldo sia freddo.
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare la torta salata con ortiche, un piatto unico perfetto da preparare in anticipo e che potete portare anche in ufficio. Le ortiche sono perfette per preparare la pasta fresca, ma anche per arricchire frittate e torte salate come in questo caso. Molto importante è scegliere ortiche fresche e tenere, ricordate anche di raccoglierle e pulirle con i guanti in modo da evitare il contato con la sostanza urticante che le caratterizza.
La torta salata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni. Ecco tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti per la ricetta torta salata con ortiche (per 4 persone)
- 1 rotolo di pasta brisèè
- 400 g di ricotta
- 1 uovo
- 300 g di ortiche
- sale q.b.
- un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della torta salata con le ortiche
Per prima cosa sbollentate le ortiche ben pulite in acqua bollente leggermente salata poi scolatele, strizzatele bene e lasciatele intiepidire. Trasferite le ortiche in un ciotola capiente, unite la ricotta, le uova e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Srotolate la pasta brisèè e con essa foderate uno stampo per crostate, bucherellate la base e versatevi all’interno il ripieno, stendetelo bene e ripiegate i bordi verso l’interno. Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 25 minuti o in modo da far dorare la superficie.
A cottura ultimata togliete la torta salata dal forno e fatela intiepidire prima di servire.
In alternativa potete preparare la torta salata con feta e piselli.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/517562182167409235/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.