Da gustare a pranzo, come piatto unico, oppure – tagliata a spicchi – come antipasto: ecco la torta salata di pane e spinaci.
La torta salata di pane e spinaci è una sorta di quiche preparata solamente con del pane (andrà bene quello di semola, ma anche la ciabatta). Non dovrete quindi fare nessun impasto, ma solo tagliare il pane a cubotti.
Volendo potete usare anche del pane non proprio fresco, magari di uno o due giorni prima, poiché esso verrà “ammollato” nel composto di uova e panna, e poi si cuocerà in forno, diventando morbido ma fragrante allo stesso tempo.
Se non è stagione di spinaci, vi consigliamo di usare quelli surgelati: andranno benissimo!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA:Â 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4Â persone*
- 6-7 fette di pane tipo pugliese o ciabatta
- 3 uova
- 100-120 ml di panna liquida
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di emmenthal o groviera
- 3-4 cubetti di spinaci surgelati
- pepe
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta salata di pane e spinaci, cominciate a tagliare a cubotti il pane ciabatta o il pane pugliese. Sbattete in una ciotola le uova e la panna, e fate ammollare i cubetti di pane.
Leggi anche: Torta di verdure a spirale.
Foderate di carta forno una tortiera e poi strizzate bene i cubetti ammollati e formate uno strato di pane, schiacciando con cura.
Infornate a 200 gradi per circa 5 minuti.
Lessate gli spinaci surgelati (se è stagione anche freschi), poi tritateli e uniteli al resto di uova e panna – in cui avete fatto prima ammorbidire il pane – e poi aggiungete un pochino di sale, pepe, l’emmenthal o il formaggio groviera, metà del parmigiano grattugiato. Se è avanzato qualche cubotto di pane, immergete anche quello nel composto.
Versate il tutto nella tortiera foderata di pane, spolverizzate con l’altra metà del parmigiano e poi infornate ancora per circa 20 minuti.
Servite la vostra torta salata di pane e spinaci tiepida.
BUON APPETITO!
“savory bread pudding” by K. B. R. CC BY ND 2.0