Il merluzzo in salsa di sidro e cipolle è un secondo piatto dal gusto delicato e raffinato.
Il merluzzo in salsa di sidro e cipolle è semplice da preparare, e gli ingredienti da procurarsi sono molto comuni, eccezione fatta per il sidro, che serve a caratterizzare al meglio questo pesce che di certo non è tra i più noti per il suo gusto, e che anzi è molto delicato.
Potete abbinare il merluzzo al sidro con una fresca insalata, misticanza, valeriana e spinaci novelli, e anche con delle cozze, che doneranno maggiore sapidità.
Leggi anche: Soufflé di merluzzo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15-20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 filetti di merluzzo
- 200 ml di sidro
- 1 cipolla
- 1 pezzo di burro
- prezzemolo fresco
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro merluzzo in salsa di sidro e cipolle, sfilettate per bene il merluzzo, togliendo quindi le spine.
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare dolcemente in una padella in cui avrete fatto sciogliere del burro.
Versate le cipolle ormai morbide su una pirofila e poi adagiate sopra i filetti di pesce. Cospargete con sale e pepe e poi irrorate con il sidro di mele.
Infornate a 180° per il tempo necessario a far cuocere il merluzzo, che deve comunque rimanere morbido e non deve seccare, altrimenti diventa stopposo.
Servite il vostro merluzzo in salsa di sidro e cipolle impiattando con una spolverata di prezzemolo e con la sua salsina di sidro e cipolla.
Leggi anche: Crocchette di patate e merluzzo.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.