Rustici tortelli di sfoglia, perfetti come antipasto!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 200 g di lenticchie
• 1 costa di sedano
• 1/2 cipolla dorata o bianca
• 1 carota
• tuorlo d'uovo q.b.
• concentrato di pomodoro q.b.
• alloro q.b.
• sale q.b.
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

Rustici e sfiziosi tortelli di sfoglia con lenticchie, un antipasto particolare e perfetto anche come idea riciclo. Ecco la ricetta!

Le lenticchie, sia per tradizione sia per scaramanzia, sono uno dei legumi più consumati in questo periodo. Durante i pranzi o cenoni in famiglia, infatti, non mancano mai e spesso accompagnano altri piatti tradizionali come zampone o cotechino. Oggi vi proponiamo la ricetta dei tortelli di sfoglia con lenticchie, un’ottima idea per riutilizzare le eventuali lenticchie avanzate.

Tortelli di sfoglia con lenticchie
Tortelli di sfoglia con lenticchie

Preparazione dei ravioli di sfoglia con lenticchie

Per prima cosa mettete le lenticchie in una ciotola capiente, copritele bene con l’acqua e lasciatele in ammollo almeno per 4 ore. Trascorso il tempo di ammollo scolate bene le lenticchie, mettetele in una pentola di acqua fredda con carota, cipolla, sedano e alloro.

Mettete sul fuoco e fate cuocere le lenticchie per 40 minuti dal bollore. Quando mancheranno pochi minuti aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro e insaporite con il sale in base al vostro gusto.

A cottura ultimata spegnete il fuoco e se presente ancora acqua in eccesso scolate le lenticchie. Lasciate raffreddare. Successivamente srotolate la pasta sfoglia, e con una formina taglia pasta o con un bicchiere ricavate tanti dischetti.

Farcite ogni dischetto con un cucchiaio di lenticchie cotto, chiudete a mo’ di mezza luna e sigillate bene i bordi. Adagiate man mano i fagottini su di una teglia foderata con carta da forno. Spennellate la superficie con un po’ di tuorlo sbattuto e infornate in forno già caldo a 190°C per 10-12 minuti circa.

A cottura ultimata togliete dal forno e servite caldi, freddi o tiepidi in base alla vostre preferenze.

Se vi è piaciuta la ricetta dei tortelli di sfoglia con lenticchie, scoprite il video della preparazione.

Un’altra ricetta da provare è la crostata salata con lenticchie.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 07-01-2019

X