Merluzzo al miele: la buonissima ricetta con pesce glassato!

Ingredienti:
• 600 g di tranci di merluzzo
• 1 limone
• 100 g di miele
• 10 g di salsa di soia
• 2 rametti di timo
• 30 ml circa di olio di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta per preparare il pesce glassato al miele, un secondo piatto semplice e veloce da preparare!

Il pesce glassato al miele è un ottimo secondo piatto che non potrà mancare durante i vostri pranzi o cene in famiglia. In questa ricetta il merluzzo viene passato in una saporita marinatura a base di salsa di soia, succo di limone, olio e miele, un mix perfetto per dare al pesce una nota speziata e agrumata.

Il merluzzo preparato in questo modo può essere servito con contorni di verdure a piacere, ecco la ricetta del pesce glassato al miele!

Pesce glassato al miele
Pesce glassato al miele

Preparazione del merluzzo al miele

Per prima cosa pulite il pesce eliminando le lische. Per questa operazione potete aiutarvi con i polpastrelli: passandoli sulla superficie dei tranci potete sentire bene se sono presenti delle lische. Togliete anche la pelle poi adagiate i filetti in una pirofila capiente. Passate ora alla preparazione della marinatura: spremete un limone, filtrate il succo e versatelo in un bicchiere.

Aggiungete al succo di limone l’olio, la salsa di soia e il miele. Mescolate bene e bagnate il pesce con l’emulsione, coprite con la pellicola trasparente per alimenti, mettete in frigorifero e fate riposare almeno per mezz’ora.

Trascorso questo tempo sgocciolate bene i tranci di merluzzo dalla marinatura, scaldate la piastra sul fuoco e adagiatevi i tranci. Fate cuocere da entrambi i lati, impiattate e servite immediatamente. Buon appetito!

Come conservare: il pesce preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per un giorno al massimo.

Se vi è piaciuta la ricetta del merluzzo al miele, scoprite il video della preparazione.

In alternativa vi consigliamo di provare la tartare di merluzzo al mango.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-01-2019

X