Torta all’arancia senza glutine, una soffice bontà

Ingredienti:
• 200 g di farina di riso (fine)
• 50 g di amido di mais
• 50 g di fecola di patate
• 200 g di zucchero
• 120 ml di latte (anche senza lattosio o bevanda vegetale)
• 100 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito
• 3 uova
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

Preparare dolci senza glutine è più semplice di quanto si possa immaginare. Ecco una ricetta di stagione: la torta all’arancia senza glutine.

La ricetta della torta all’arancia senza glutine è ideale per la colazione o la merenda. È una torta soffice apprezzata anche da coloro che non sono celiaci per il suo profumo intenso e il sapore deciso di arancia. Per i dolci senza glutine si è soliti utilizzare mix di farine già pronte, ma questa volta prepareremo una torta soffice all’arancia senza glutine utilizzando fecola, amido di mais e farina di riso.

A piacere potete realizzare la torta senza latte (sostituendolo con una bevanda vegetale a scelta) oppure senza lattosio semplicemente utilizzando il latte senza lattosio.

Come se non bastasse, la torta all’arancia senza glutine è anche senza burro. Cosa aspettiamo, andiamo a prepararla!

torta all'arancia senza glutine
Torta all’arancia senza glutine

Come preparare la torta all’arancia senza glutine

Come prima cosa frullate l’arancia intera con la buccia in un blender o nel bimby. Se incontrate delle difficoltà nell’ottenere una purea omogenea, unite un poco del latte indicato nella ricetta.

A parte sbattete le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso. Unite quindi la purea di arancia, il latte e l’olio. 

Aggiungete le polveri dopo averle setacciate, mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi. In ultimo aggiungete il lievito. Per fare meno fatica potete aiutarvi anche con delle fruste elettriche.

Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 24 cm (oppure rivestitela di carta forno) e versate l’impasto. Cuocete a 180°C per 45 minuti, quindi fate la prova stecchino prima di sfornare.

Lasciatela raffreddare, sformatela e decorate con zucchero a velo.

Provate anche la torta all’acqua all’arancia: una vera bontà!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 07-01-2019

X