Ingredienti:
• 175 g di farina di mais
• sale q.b.
• 260 ml di acqua tiepida
• 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
• spinaci lessi q.b.
• 1 peperone giallo
• 1 peperone rosso
• 2 mozzarelle
• 1 pomodoro
• 1 cipolla rossa
• olio extravergine di oliva q.b.
• 1 broccolo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Le tortillas verdi ripiene di verdure e mozzarella sono un piatto semplice e gustoso, adatto a tutti coloro che seguono una dieta vegetariana.

Le tortillas verdi ripiene sono un modo diverso dal solito per gustare delle verdure, avvolte in una graziosa tortilla di colore verde. La tortilla messicana, una sorta di piadina preparata con pochi ingredienti, è qui servita arrotolata, farcita con le verdure di stagione che trovate al mercato e con delle fettine di mozzarella. Questa volta abbiamo scelto peperoni, broccoli e pomodori, ma potete riempire le vostre tortillas verdi con ciò che più vi piace, e magari mantecare le verdure con delle salse di vario tipo, da quella rosa a quella di yogurt o curry. Lasciate ampio spazio alla fantasia!

10 ricette per tenersi in forma

Tortillas verdi con verdure e mozzarella
Tortillas verdi con verdure e mozzarella

Preparazione delle tortillas di mais ripiene

  1. Per cominciare, andiamo a vedere come fare le tortillas verdi. In una ciotola lavorate la farina di mais e il 3 g di sale insieme all’acqua e all’olio di semi di girasole.
  2. Aggiungete degli spinaci lessati tritati molto finemente. Gli spinaci serviranno solo a dare un colore verde, quindi ne basterà un cucchiaio.
  3. Impastate fino a formare un composto liscio.
  4. Dividete in quattro palline l’impasto e poi, dopo averle fatte riposare per qualche minuto, stendetele con un mattarello e fatele cuocere per qualche minuto su una crepiera o in una padella antiaderente voltandole a metà della cottura.
  5. A parte, tagliate i peperoni a fettine sottili, privandoli delle parti bianche interne e grigliateli per pochi minuti.
  6. Unite i pomodori a fette e la cipolla rossa tagliata a listarelle, infine i broccoli sbollentati e saltati in padella per qualche minuto. In alternativa, potete usate altre verdure crude o cotte.
  7. Farcite le tortillas con le verdure e con qualche fettina di mozzarella e condite con olio, sale e pepe!

Le vostre tortillas verdi ripiene di pomodori, peperoni, broccoli e mozzarella son pronte. Buon appetito! Se vi sono piaciute, provate anche a preparare delle gustose tortillas senza glutine!

Conservazione

Consigliamo di conservare le tortillas non condite per circa 2-3 giorni in frigo e ben coperte dalla pellicola trasparente. Per il piatto unico già farcito con verdure e mozzarella è bene consumarlo al momento o al massimo qualche ora dopo la realizzazione del piatto. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 24-01-2022


Bocconcini di polenta con tapenade alle olive

Petto di pollo alla salvia: la ricetta light ma con gusto