Cuoricino al cioccolato di San Valentino: la ricetta del dessert anche con il Bimby

Come fare un infuso vegan disintossicante

Per San Valentino e per le vostre cenette romantiche il dessert perfetto è la tortina al cioccolato a forma di cuore: un dolcetto goloso!

È perfetta per San Valentino e non solo: è la golosa tortina al cioccolato glassata. Oggi la prepareremo a forma di cuore, per un tocco in più, ma questo dolcetto al cioccolato si presta a tutti gli impiattamenti che preferite. Ingolosito da una glassa al cioccolato fondente e farcito con un disco di pasta sfoglia croccante al cacao, conquisterà tutti.

Vediamo la preparazione classica e anche come realizzare questo tortino al cioccolato col Bimby: sarà pronto in un attimo!

Ingredienti per la preparazione del tortino al cioccolato (per 2 persone)

  • 180 g farina 00
  • 2 uova
  • 90 g burro
  • 90 g zucchero
  • 100 g cioccolato fondente
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per la glassa:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 80 g di zucchero a velo
  • burro q.b.

Frolla al cacao q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′

Tortina al cioccolato

Preparazione del tortino al cioccolato

Iniziamo subito con la preparazione di questo goloso tortino: è molto più facile da fare di quanto si possa pensare! Lavorate il burro e lo zucchero con le fruste della planetaria fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova una alla volta, lasciando che si amalgamino per bene. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e, una volta freddo, unitelo al composto. Per ultima aggiungete la farina setacciata e il lievito.

Versate il composto in una tortiera e infornate in forno caldo a 180 °C per 20 minuti circa. Una volta cotto, lasciate raffreddare.

Nel frattempo, stendete la frolla al cacao e ricavate dei biscottini a forma di cuore con uno stampino. Fateli cuocere per 15 minuti circa a 180 °C e poi fate raffreddare.

Riprendete la torta e, con lo stesso stampino dei biscotti, ricavate delle monoporzioni a forma di cuore. Mentre le due preparazioni raffreddano, potete preparare la glassa.

Vediamo come fare la glassa al cioccolato: a bagnomaria fate fondere il cioccolato con un paio di fiocchetti di burro. A questo punto, aggiungete lo zucchero a velo e setacciatelo in modo che non si creino grumi. Lasciate intiepidire.

Non vi resta che comporre le tortine: disponete uno strato di torta, spennellatelo con un po’ di glassa, ponete sopra il biscottino al cacao, spennellate nuovamente con la glassa, che fungerà da collante, e completate con un ultimo strato di torta. Infine, glassate la tortina e decoratela a piacere.

Se volete, potete preparare le tortine anche con il mitico Bimby: ecco come!

Preparazione del tortino al cioccolato col Bimby

Iniziate a polverizzare lo zucchero nel boccale del Bimby per 20 secondi a velocità turbo. Unite le uova e mescolate per 20 secondo a velocità 5. Aggiungete infine il resto degli ingredienti e impastate a velocità 5 per 30 secondi. Fatela cuocere in forno caldo a 180 °C per 20 minuti circa.

Per la glassa, fate fondere nel boccale del robot il cioccolato tagliato a pezzi e 20 g di burro per 7 minuti circa a 35 °C.

Procedete, infine, con l’assemblaggio delle tre preparazioni come indicato in precedenza.

Buon appetito!

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 13-02-2018

Giulia Drigo

X