Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 4 mele
• 130 g di zucchero
• 125 g di yogurt bianco
• 100 g di olio di semi di girasole
• 4 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 bustina di vanillina
• scorza di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 344

Il segreto della soffice leggerezza di questo dolce è lo yogurt: vediamo insieme come fare la torta di mele e yogurt con olio di semi.

La torta di mele e yogurt è sofficissima e davvero gustosa, ed è un dolce perfetto per la prima colazione, non solo perché rappresenta una grande fonte di energia, ma anche per la sua golosità e per il suo sapore semplice. Per rendere questa torta soffice andremo a utilizzare dello yogurt bianco, mentre al posto del burro abbiamo preferito usare del buon olio di semi di girasole, così da alleggerire la ricetta.

C’è chi in ogni caso il burro ce lo mette comunque: in tal caso non dovrete far altro di sostituire l’olio con 100 g di burro, che inserirete dentro l’impasto.

Provate anche voi a preparare a casa questa torta facile e veloce! Vediamo insieme la ricetta della torte di mele e yogurt!

torta di mele e yogurt sofficissima
torta di mele e yogurt sofficissima

Come fare la torta di mele e yogurt senza burro

  1. Cominciate a occuparvi delle mele: affettatene la metà, che andremo ad utilizzare per guarnire la superficie della torta, mentre per quanto riguarda le altre riducetele a cubetti di piccola dimensione.
  2. A questo punto andiamo a realizzare l’impasto della torta. Sbattete le uova con zucchero fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo, e una volta fatto versate l’olio a filo, incorporandolo gradualmente. Aggiungete lo yogurt, la scorza di limone, il lievito e la vanillina, infine la farina setacciata, così da non creare grumi all’interno dell’impasto.
  3. Una volta che avrete mescolato per bene tutti gli ingredienti, aggiungete le mele che avete precedentemente fatto a cubetti. Ora prendete una tortiera e ungetela con dell’olio, poi versatevi all’interno il composto e se volete decorate con delle fettine di mela disposte a raggiera. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti.
  4. Una volta che la torta sarà pronta, fatela riposare per qualche minuto e servitela tipieda o anche fredda, magari per la colazione del giorno dopo.

Come fare la torta di mele e yogurt con il Bimby

  1. Per realizzare la torta di yogurt e mele con il Bimby, inserite nel boccale lo zucchero con la scorza di limone e azionate la macchina a vel. turbo per circa 15 secondi.
  2. Aggiungete a questo punto la farina, le uova, lo yogurt, l’olio, il lievito e la vanillina, e fate andare a vel. 6 per circa 45 secondi.
  3. A questo punto inserite le mele e mescolate a vel. 1 per altri 10 secondi e quando avrete ottenuto un impasto uniforme, procedete a decorare con le fettine di mela e infine cuocete in forno la torta di yogurt e mele. Il dolce è pronto, buon appetito!

Per altre ricette di dolci con le mele, scoprite tutte le nostre versioni della torta di mele e yogurt!

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Ricette Bimby Torta di mele Torte

ultimo aggiornamento: 12-05-2019


Tiramisù cotto al vapore? Avete capito bene: la ricetta di Carlo Cracco

Buonissimo risotto con foglie di borragine: che buono!