Torta di mele e yogurt sofficissima: la ricetta anche con il Bimby

Come fare un infuso vegan disintossicante

Il segreto della soffice leggerezza di questo dolce è lo yogurt: vediamo insieme come fare la torta di mele e yogurt con olio di semi.

La torta di mele e yogurt è sofficissima e davvero gustosa, ed è un dolce perfetto per la prima colazione, non solo perché rappresenta una grande fonte di energia, ma anche per la sua golosità e per il suo sapore semplice. Per rendere questa torta di mele soffice andremo a utilizzare dello yogurt bianco, mentre al posto del burro abbiamo preferito usare del buon olio di semi di girasole, così da alleggerire la ricetta.

Provate anche voi a preparare a casa questa torta facile e veloce!

Ingredienti per la ricetta delle torte di mele e yogurt (per 8 persone)

  • 300 g di farina 00
  • 4 mele
  • 130 g di zucchero
  • 125 g di yogurt bianco
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustini di vanillina
  • Scorza di limone q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Torta di mele e yogurt
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/818318194765197202/

Come fare la torta di mele e yogurt senza burro

Cominciate a occuparvi delle mele: affettatene la metà, che andremo ad utilizzare per guarnire la superficie della torta, mentre per quanto riguarda le altre riducetele a cubetti di piccola dimensione.

A questo punto andiamo a realizzare l’impasto della torta. Sbattete le uova con zucchero fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo, e una volta fatto versate l’olio a filo, incorporandolo gradualmente. Aggiungete lo yogurt, la scorza di limone, il lievito e la vanillina, infine la farina setacciata, così da non creare grumi all’interno dell’impasto.

Una volta che avrete mescolato per bene tutti gli ingredienti, aggiungete le mele che avete precedentemente fatto a cubetti. Ora prendete una tortiera e ungetela con dell’olio, poi versatevi all’interno il composto e decorate con le fettine di mela disposte a raggiera o decorando a piacere. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Una volta che la torta sarà pronta, fatela riposare per qualche minuto e servitela tipieda o anche fredda, magari per la colazione del giorno dopo.

Torta di mele e yogurt col Bimby

Per realizzare la torta di yogurt e mele con il Bimby, inserite nel boccale lo zucchero con la scorza di limone e azionate la macchina a vel. turbo per circa 15 secondi. Aggiungete a questo punto la farina, le uova, lo yogurt, l’olio, il lievito e la vanillina, e fate andare a vel. 6 per circa 45 secondi.

A questo punto inserite le mele e mescolate a vel. 1 per altri 10 secondi e quando avrete ottenuto un impasto uniforme, procedete a decorare con le fettine di mela e infine cuocete in forno la torta. Buon appetito!

Per altre ricette di dolci con le mele, ecco a voi la nostra favolosa torta di mele e pere con cannella!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/818318194765197202/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 12-02-2018

Caterina Saracino

X