Tortine sofficissime al latte: un dolce perfetto per la colazione!

Ingredienti:
• 250 ml di latte
• 90 g di farina 00
• 50 g di zucchero
• 2 uova
• 1 pizzico di sale
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 160

Golosissime tortine al latte, ingredienti e ricetta per preparare dei dolcetti soffici e perfetti per la prima colazione. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

Preparare delle soffici e golose tortine tortine al latte è veramente semplicissimo. Per realizzarle, infatti, dovete semplicemente mescolare insieme tutti gli ingredienti, senza preoccuparvi del fatto che l’impasto base risulti piuttosto liquido e simile ad una pastella.

Per cuocere questi golosi dolcetti potete utilizzare dei pratici stampini in silicone per muffin oppure quelli in alluminio. Potete servire le tortine dolci preparate seguendo questa ricetta sia tiepide dopo la cottura oppure fredde per la colazione o per la merenda con una tazza di tè caldo fumante.

Siete pronti ad accendere il forno e mettervi all’opera? Ecco la ricetta delle tortine al latte!

Tortine al latte
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/colazione-torte-di-formaggio-piastra-2151201/

Preparazione delle tortine soffici al latte

Per prima cosa sgusciate le uova all’interno della planetaria, aggiungete lo zucchero e iniziate a lavorare fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la farina, il latte e il sale e lavorate fino ad ottenere una pastella omogenea e priva di grumi.

Versate l’impasto così ottenuto all’interno dei pirottini per muffin riempiendoli per metà e infornate in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti o comunque fino a quando non risulteranno belle gonfie. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura: se esce asciutto le tortine sono cotte.

A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.

Come conservare: le tortine preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate per 2-3 giorni al massimo all’interno di un contenitore ermetico.

Un’altra ricetta da provare è quella del tortino al cioccolato bianco.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/colazione-torte-di-formaggio-piastra-2151201/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X