Un antipasto (o contorno) genuino e originale: tortino fresco di guacamole con tonno e dadolata di pomodori.
Il tortino fresco di guacamole con tonno e dadolata di pomodori si presenta benissimo, con i suoi colori sgargianti che invitano a sedersi a tavola e gustare qualcosa di appetitoso e al contempo di genuino.
Questo tortino non è cotto, bensì è preparato con ingredienti lavorati a crudo, e in primis con il guacamole, che è una salsa messicana a base di avocado.
Il tortino, che si può servire anche come secondo vegetariano, è composto da una torretta realizzata con del guacamole, lattuga, tonno sottolio e una dadolata di pomodori freschi e sodi, con un condimento di olio extra vergine di oliva.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- salsa guacamole
- pomodori ramati
- tonno sottolio
- insalata riccia o lattuga romana
- olio evo
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro tortino fresco di guacamole con tonno e dadolata di pomodori, fate la salsa guacamole seguendo le istruzioni riportate nel link che segue.
Leggi anche: Come fare salsa guacamole.
Lavate per bene i pomodori e poi tagliateli a dadini o cubetti. Poneteli in una ciotola, aggiustate di sale, condite con olio extra vergine di oliva e aggiungete il tonno sottolio scolato. Lavate e spezzettate anche delle foglie di insalata riccia o di lattuga.
Impiattate il vostro tortino utilizzando un coppapasta, per formare uno spesso disco di salsa guacamole. Sormontatelo poi con della insalata, con il tonno sgocciolato e i pomodori mischiati insieme.
Concludete con un filo di olio o altri condimenti a piacere.
Servite il vostro tortino fresco di guacamole con tonno e dadolata di pomodori come antipasto.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr