Rotolo di pasta brisée con salmone e riso venere

Il rotolo di pasta brisée con salmone e riso venere è un fantastico piatto di ispirazione russa.

chiudi

Caricamento Player...

Il rotolo di pasta brisée con salmone e riso venere è vagamente ispirato al coulibiac, un piatto della tradizione russa che richiede una lunga preparazione e che è, per l’appunto, farcito con salmone e riso. In questo caso la ricetta che vi proponiamo ne prende solo l’idea, rendendola decisamente più veloce nella preparazione.

Questa portata può essere servita sia come piatto unico che come secondo piatto, e può essere accompagnata da una gustosa insalata di rucola o di altre verdure, oltre che dalla panna acida, quasi d’obbligo.

Leggi anche: Come fare crème fraîche o panna acida.

Il riso venere (o nero) può essere sostituito da riso bianco o integrale, a seconda delle preferenze.

Leggi anche: Terrina di salmone e aneto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 320 gr di riso venere
  • 4 filetti di salmone
  • 2 rotoli di pasta brisée
  • erbe aromatiche a piacere
  • sale
  • olio evo
  • panna acida (accompagnamento)

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro rotolo di pasta brisée con salmone e riso venere e avete intenzione di fare la pasta brisée in casa, cominciate ad impastare secondo le istruzioni e gli ingredienti contenuti nell’articolo che segue.

Leggi anche: Come fare pasta brisée.

Fate cuocere in acqua salata il riso venere, o un altro tipo di riso, e poi ponetelo in una ciotola.

Sbriciolate i filetti di salmone confezionati e mescolateli in una terrina a parte con dell’olio evo e gli aromi tritati che preferite (mentuccia, basilico, prezzemolo ecc.).

Stendete un foglio di pasta brisée e distribuite al centro con uno strato di riso venere bollito, schiacciando per bene (lasciatene da parte una metà). Al centro, ponete una metà dell’altro foglio di pasta brisée e poi farcitelo con il salmone sbriciolato e aromatizzato. Chiudetelo su se stesso, spargete l’altra metà del riso e poi arrotolate a portafoglio anche il primo foglio di pasta brisée.

Infornate a 180° per 25-35 minuti (controllando la cottura).

Servite il vostro rotolo di pasta brisée con salmone e riso venere con della panna acida di accompagnamento e una fresca insalata di verdura.

Leggi anche: Roll di salmone e robiola.

La pasta brisè ci aiuta in cucina nella preparazione di piatti dolci e salati, se vi servono altre idee, leggete il nostro articolo Ricette con pasta brisè: dolci o salate sempre buonissime.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Wikimedia

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!