Triglia marinata: la ricetta per piatti veloci e ricchi di gusto

Carpaccio di triglia marinata: perfetto per una cena di pesce!

Come preparare un delizioso antipasto di triglia marinata, perfetto per gli amanti del pesce crudo. Ecco la ricetta!

La triglia marinata è un piatto di pesce crudo che può essere servito come secondo piatto o come antipasto in occasione di una cena a base di pesce. Senza dubbio la triglia è uno dei pesci di scoglio più saporiti e caratterizzati da una carne bianca molto pregiata. Questa varietà di pesce è molto versatile, tant’è che è possibile preparare zuppe o guazzetti e allo stesso tempo la triglia può essere fritta o cotta alla griglia.

La marinatura è una tecnica molto utilizzata nella preparazione sia della carne sia del pesce e prevede l’immersione di un cibo in un liquido generalmente composto da succo acido, olio e aromi. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

Ingredienti per la ricetta della triglia marinata al limone (per 4 persone)

  • 8 triglie
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 1 mazzetto di prezzemolo

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Triglia marinata
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/tempi-di-triglia-pesce-tempo-715939/

Preparazione delle triglie crude marinate

Prendete le triglie, squamatele poi evisceratele e ricavatene i filetti. Eliminate le lische dai filetti e asciugateli bene. Congelate le triglie per 72 ore in modo da evitare rischi. All’incirca mezza giornata prima dell’utilizzo togliete i filetti dal freezer e passateli in frigorifero.

Preparate un’emulsione mescolando il succo di limone con un paio di cucchiai di olio di oliva, unite il sale e il prezzemolo tritato. Trascorse le 12 ore in frigorifero prendete i filetti delle triglie e adagiateli in una pirofila. Irrorate con l’emulsione a base di succo di limone, coprite con la pellicola e lasciate marinare per un’ora in frigorifero.

Sollevate i filetti, sgocciolateli dalla marinatura e adagiate le triglie sfilettate e marinate su di un piatto da portata. Servite immediatamente con salse e un contorno a piacere. Buon appetito!

In alternativa vi consigliamo la ricetta delle triglie al forno in bianco.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/tempi-di-triglia-pesce-tempo-715939/

ultimo aggiornamento: 13-10-2018