Preparare il tronchetto di Natale con il Bimby è estremamente semplice. Noi lo farciamo con la Nutella e a voi come piace?
Che buoni i dolci di Natale: panettone, pandoro e preparazioni regionali ci accompagnano fin dai primi di dicembre e sono un’occasione irrinunciabile per sperimentare nuove ricette. Noi abbiamo voluto preparare il tronchetto di Natale con il Bimby per vedere di semplificare ulteriormente i passaggi di questa ricetta già di per sé molto semplice.
Il risultato è stato un tronchetto natalizio bello da vedere e incredibilmente goloso, sparito nel giro di un attimo. Come farcitura siamo andati sul classico perché nessuno può resistere alla Nutella mentre ci siamo divertiti a creare una bella decorazione sulla superficie con degli zuccherini colorati. Questo chiaramente è un passo in più, ma come potevamo resistere alla tentazione di portare un po’ di spirito del Natale in tavola?
Come preparare la ricetta del tronchetto di Natale con il Bimby
- Riunite nel boccale del Bimby lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia e frullate 10 sec. vel. 10.
- Unite i tuorli, montate la farfalla e lavorate per 8 min. vel. 4.
- Aggiungete poi la farina e la fecola e mescolate per 30 sec. vel. 4.
- Trasferite il tutto in una ciotola e lavate e asciugate il boccale.
- Montate gli albumi con un pizzico di sale per 2 min. vel. 3.
- Incorporate gli albumi ai tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
- Versate il tutto nella leccarda rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 12 minuti.
- Appena è pronto, preparatevi un foglio di carta forno cosparso di zucchero semolato e capovolgetevi la pasta biscotto.
- Arrotolate e tenete da parte fino a che non si sarà raffreddata.
- Nel frattempo preparate la farcitura mescolando con un cucchiaio il mascarpone e la Nutella.
- Per la copertura invece tritate il cioccolato fondente 7 sec. vel. 8.
- Unite il burro e fate sciogliere per 3 min. a 50°C vel. 3.
- Srotolate la pasta biscotto, farcitela con la crema di nutella e mascarpone quindi arrotolate di nuovo.
- Tagliate circa 1/3 del tronchetto in diagonale, posatelo di fianco al tronco principale e coprite con la glassa ormai tiepida.
- Lasciatela rassodare prima di creare le caratteristiche striature con una forchetta.
Questo ovviamente non è l’unico modo di preparare il dolce di Natale per eccellenza. Se non avete il Bimby infatti potete preparare il tronchetto di Natale alla maniera tradizionale: il risultato sarà superlativo!
Conservazione
Il tronchetto con il Bimby si conserva qualche giorno in frigorifero, ben coperto sotto una campana per dolci. Per questo motivo si presta anche a essere preparato in anticipo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.