Come fare il tronchetto di Natale: un concentrato puro di golosità!

Ingredienti:
• 100 g di farina 00
• 5 uova a temperatura ambiente
• 130 g di zucchero
• 3 cucchiai di miele
• 1 bustina di vanillina
• 500 g di ganache al cioccolato
• 150 g di cioccolato fondente
• decorazioni a tema natalizio
difficoltà: media
persone: 6
preparazione: 45 min
cottura: 15 min

Un cenone delle feste che si rispetti non può prescindere da un dolce magnifico e gioioso: ecco come fare il tronchetto di Natale!

Quando porterete in tavola il tronchetto di Natale, sarà una gioia per tutti i commensali, soprattutto per i più piccoli, che saranno attratti da questo dolce così scenografico e cioccolatoso. Sormontato da decorazioni di zucchero, che trovate già pronte in alcuni supermercati e/o nelle pasticcerie, ma che potete realizzare anche in casa, questo dolce ha innumerevoli varianti.

Oggi vi consigliamo quella facile con una base semplice di pan di Spagna, una farcitura di ganache al cioccolato e una copertura di cioccolato fondente, che formerà una crosticina croccante. Vediamo la preparazione della ricetta del tronchetto di Natale.

Tronchetto di Natale
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/sfllaw/

Preparazione del tronchetto al cioccolato

Per preparare il vostro dolce di Natale, cominciate dalla base di pan di Spagna. Rompete le uova, separando tuorli e albumi. Sbattete i tuorli con metà dello zucchero, lavorando con un frustino elettrico, e incorporando anche la vanillina e il miele. Lavorate anche gli albumi, con l’altra parte di zucchero.

Unite i due composti, mescolando dall’alto in basso con una spatolina e tanta delicatezza, dopodiché aggiungete al composto spumoso la farina setacciata.

Versate il composto su una leccarda da forno (quella della pizza, per capirci) foderata di carta da forno e infornate a 220°C per sei minuti. Una volta sfornato copritelo con un panno di cotone pulito e, senza staccare da sotto la carta forno, arrotolate il pan di Spagna su se stesso. È importante farlo quando è ancora caldo perchè è più elastico: se lo lasciate freddare e provate ad arrotolare si spezzerà.

Preparate la ganache al cioccolato, poi spalmatela sul pan di Spagna raffreddato e srotolato. Una volta farcito, arrotolatelo servendovi della carta da forno sottostante. Chiudete a caramella e lasciate riposare il rotolo dolce in frigo per due ore.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, e con esso ricoprite interamente il tronchetto, disegnando delle righe, per dare l’idea di un tronco, prima che il cioccolato solidifichi. Completate il tronchetto dolce con le decorazioni di Natale (alberelli, casette e pupazzi di neve in pasta di zucchero e foglie di agrifoglio sono i must have!).

Consigli, varianti e conservazione

Questa è variante più semplice possibile, ma potete variare come preferite. Potete ricoprirlo di ganache al pistacchio, ricoprirlo di cioccolato bianco e persino – se avete una buona manualità – realizzare con le vostre mani le decorazioni di zucchero da mettere sopra al tronchetto.

Per un risultato ancora più stupefacente, realizzate due rotoli. Uno dei due andrà tagliato a metà in diagonale e disposto sui lati dell’altro in modo che assuma la classica forma di un tronchetto.

Sconsigliamo di prepararlo con molto anticipo: l’ideale sarebbe preparalo e mangiarlo il giorno stesso. Questo perchè le creme vanno conservate in frigo (e quindi il dolce dovrà per forse essere riposto al fresco) ma allo stesso tempo il pan di Spagna diventerà duro e gommoso alle basse temperature. Se proprio ve ne avanza un pezzetto, tenetelo in frigorifero per un giorno – massimo due – all’interno di un contenitore ermetico e tiratelo fuori almeno mezz’ora prima di gustarlo.

Il consiglio più importante è quello di arrotolare il pan di Spagna su se stesso quando è ancora caldo per evitare che di spezzi. Per lo stesso motivo sconsigliamo di usarne uno già pronto.

BUON APPETITO!

Se vi è piaciuta la ricetta del tronchetto di Natale, scoprite il video della preparazione.

Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/sfllaw/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-12-2018

X