Tutti pazzi per la cucina: è l’argomento più seguito sui social

Tutti pazzi per la cucina: è l’argomento più seguito sui social

Italiani buongustai, e non solo a tavola: anche sui social networks, alimentazione e cucina sono i topic più ricercati.

Che gli italiani siano amanti della buona tavola è risaputo: la tradizione culinaria è sacra nel nostro Paese, ed imparare a cucinare (e mangiare) bene è qualcosa a cui siamo abituati sin da bambini, grazie alle ore trascorse in cucina con nonne, mamme e zie, pronte a tramandarci le loro ricette e i loro segreti. Ecco allora che appare del tutto logico che, anche sui social networks, i profili più seguiti e ricercati siano quelli che dispensano consigli e trucchetti proprio sull’argomento a noi più caro, il cibo. Una nuova interessante indagine rivela tutti i dati a tal proposito.

La ricerca su social e influencer

E’ l’Ossevatorio InSIdE – influencer, stories, identities and evolutions – ad occuparsi in Italia di monitorare il peculiare mondo dei social e degli influencer, per cercare di comprenderne il funzionamento e la costante crescita, e per capire anche come il pubblico si relaziona a questo nuovo tipo di comunicazione. Promosso dall’agenzia di influencer marketing, social media management e paid adv Pulse Advertising, lavora in costante collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia e si serve delle rilevazioni dell’istituto di ricerca Eumetra.

Dall’unione di questi tre attori, è nata quindi l’indagine in questione, che – come riportato da ANSA – si era prefissata lo scopo di scoprire cosa pensano oggi gli italiani degli influencer che popolano i social, che tipo di relazione instaurano con loro e in che modo seguono i loro consigli.

I risultati dell’indagine: la cucina è l’argomento più seguito

Raccogliendo i dati su un campione di 2000 persone dai 15 ai 65 anni, distribuite equamente tra uomini e donne e a seconda delle fasce d’età in cui sono divisi gli utenti-tipo dei social (Baby boomers, Generazione X, Millenials e Generazione Z), è emerso come primo risultato importante che ben 28 milioni di italiani seguono almeno 1 influencer – ossia circa il 76% della popolazione analizzata, mentre solo 1 utente su 5 dà il suo “follow” a più di 10 personalità conosciute sui social.

L’analisi mette anche in mostra come gli italiani ripongano fiducia nei profili che seguono, con il 57% che compra effettivamente ciò che viene consigliato o pubblicizzato di vari influencer, anche se il 40% dichiara di aver ben presente la distanza tra la realtà e la vita virtuale messa in mostra da questi personaggi.

E arriviamo al dato che più ci interessa: sebbene gli influencer più conosciuti siano ovviamente i Ferragnez (Chiara Ferragni e Fedez), per rapporto conoscenza-follow effettivo vince invece una delle più amate esponenti del mondo social della cucina, ossia la seguitissima Benedetta Rossi, che con un grandissimo 93% supera addirittura una star mondiale come Cristiano Ronaldo (92%).

Più in generale, la cucina e l’alimentazione hanno la meglio su tutti gli altri topic e si affermano come l’argomento che gli italiani seguono con più passione e dedizione sui loro smartphone (28%). Solo a seguire, viaggi e musica, cercati dal 24% degli utenti, abbigliamento (21%) e tecnologia (20%).

I più noti influencer di cucina

Oltre alla “capoclasse” Benedetta Rossi (che ha ben 4,6 milioni di follower su Instagram), il mondo delle web star che con il loro profilo elargiscono consigli di cucina e curiose ricette è effettivamente molto popolato. Tra i più seguiti, citiamo i simpatici Chefincamicia, con 1,2 milioni di seguaci, la padrona di casa di BakeOff Italia Benedetta Parodi, con 1,1 milioni sul suo profilo @ziabene, e la fondatrice di GialloZafferano Sonia Peronaci, con 835 mila follower. Spuntano poi anche nomi apprezzatissimi dai più giovani, coma Diletta Secco, seguita da 511 mila utenti.

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