Conosciamo meglio Benedetta Parodi, la giornalista e conduttrice di Bake Off innamorata dei fornelli, della famiglia e della scrittura…

Benedetta Parodi, nata il 6 agosto 1972 sotto il segno del Leone, è una famosa conduttrice televisiva italiana. Nota per numerosi programmi culinari, è amata soprattutto per il talent show Bake Off Italia – Dolci in forno su Real Time (è presenza fissa dal 2013 insieme allo chef Ernst Knam e alla scrittrice Clelia D’Onofrio).

Chi è Benedetta Parodi?

Laureata nel 1997 in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, inizia a sua carriera televisiva nel 1998. In quell’anno diventa annunciatrice del telegiornale Studio Aperto, ma è nel 2008, che abbandonato lo studio del tg, si dedica alla conduzione del programma culinario Cotto e Mangiato trovando la sua vera dimensione.

Nel 2011 abbandona gli studi Mediaset e passa alla conduzione di un programma tutto suo su La7, I menù di Benedetta, che durerà per due anni. Nel 2013 passa a Real Time (dove approda a Bake Off) e due anni dopo è il volto anche di un’altra trasmissione di Real Time, Prontoepostato.

Benedetta Parodi
Benedetta Parodi

4 curiosità sulla conduttrice di Bake Off

– Nel 2013 ha fatto anche due apparizioni nel programma televisivo condotto allora da Antonella Clerici, La Prova del Cuoco: una volta insieme a sua sorella Cristina, l’altra insieme a sua mamma.

– Il giornalismo è una passione di famiglia: anche i suoi due fratelli, Cristina Parodi e Roberto, si sono dedicati a quella professione. Cristina è giornalista e conduttrice televisiva, come la sorella; Roberto, invece, è scrittore e giornalista specializzato in viaggi in moto.

– Oltre alla carriera da giornalista e conduttrice, Benedetta è anche una scrittrice. E non solo di ricette: nel 2013, ad esempio, ha pubblicato anche il suo primo libro di favole, intitolato Le fate a metà.

– Quanto guadagna? “Io guadagno più di Fabio (Caressa, il marito, ndr) ma credo meno di Cristina“, raccontò a Vanity Fair nel 2014 in un’intervista con la sorella.

La vita privata di Benedetta Parodi: figli e marito

È sposata con il giornalista sportivo Fabio Caressa dall’11 luglio 1999. La coppia ha tre figli: Matilde (nata il 12 settembre 2002), Eleonora (nata il 20 ottobre 2004) e Diego (nato il 28 ottobre 2009).

Sul suo profilo Instagram Benedetta pubblica spesso scatti della loro vita privata e della loro casa a Milano.

Chi è il marito di Benedetta Parodi, Fabio Caressa?

Benedetta e Fabio sono una delle coppie più longeve e affiatate del mondo dello spettacolo, sempre (o quasi) al riparo dagli occhi indiscreti del gossip.

Fabio Caressa è nato il 18 aprile 1967 sotto il segno dell’Ariete. Se nel mondo della cucina è entrato in punta di piedi solo in qualità di “marito di“, nel mondo dello sport è impossibile non conoscerlo. Telecronista e conduttore, ha una lunga e brillante carriera nel mondo della televisione.


Csaba dalla Zorza, la raffinata ed elegante giudice di Bake Off 2020

Chi è Ernst Knam, il pasticcere tedesco innamorato della famiglia (e di Bake Off)