Sonia Peronaci è una favolosa cuoca e blogger. Tanto famosa quanto timida, la celebre appassionata di fornelli ha lasciato il sito di ricette GialloZafferano per crearne uno tutto suo…

Sonia Peronaci è il volto che si è celato per anni dietro al famosissimo sito di ricette GialloZafferano, nato nel 2006 che ha poi spopolato diventando il più famoso sito di cucina in Italia (e non solo). Oltre a trasmettere la passione per la cucina, Sonia coltiva anche una forte passione per la tecnologia che la porta a creare un nuovo blog.

Insomma non solo ricette: Sonia Peronaci ci sa fare sia ai fornelli che con il PC, ma anche nei suoi programmi di cucina in televisione. Curiosi di saperne di più sul suo conto?

Sonia Peronaci
Sonia Peronaci

10 ricette detox per tornare in forma

Chi è Sonia Peronaci? Carriera e biografia

Nasce a Milano il 10 agosto del 1967 (sotto il segno del Leone) e fin da subito inizia a conoscere l’amore della cucina grazie alla professione del padre: “Figlia di un ristoratore, sono cresciuta tra pentole, aromi, fornelli, profumi di arrosto e pasta al forno. Ad un certo punto della mia vita ho deciso di portare questo mio bagaglio di esperienze online”, scrive sul suo blog.

Infatti prende a cucinare nel ristorante del padre da quando aveva 6 anni. Crescendo ha cambiato alcuni lavori: prima sempre nel campo dei locali di ristorazione (un piccolo pub) e anche come commercialista. Nel 2006 infine, inizia la sua carriera che mescola il web alla cucina. Apre infatti, con il suo compagno Francesco Lopes, il sito Giallo Zafferano.

Giallo Zafferano di Sonia Peronaci ottiene molto successo tra gli utenti, tanto che viene acquisito da Banzai Srl (oggi ePrice), una holding nel settore internet. Da quel momento il sito ha raggiunto vette altissime raggiungendo i 4 milioni di utenti al mese nel 2013. Peronaci continua a lavorare sul sito fino al 2015, quando annuncia di voler provare altre strade per la divulgazione culinaria anche se, nel mentre, ha iniziato a farsi vedere anche in televisione e tramite collaborazioni su testate importanti come Grazia e Donna Moderna.

Sonia Peronaci in tv

Inizia a farsi vedere in tv dal 2011 e, da quel momento, nessuno sembra più fermarla. (Anche se il suo vero debutto in televisione è nel 2010: è stata scelta come testimonial italiana per gli spot pubblicitari di Kraft Philadelphia). La prima trasmissione dove possiamo vederla è Cucina con Ale (proprio nel 2011). Successivamente sarà ospite per due puntate a Masterchef Italia. Nel 2012 partecipa alla rubrica di cucina quotidiana Buongiorno Cielo e Fuori di Gusto. Nel 2013 su Fox Life conduce In cucina con Giallo Zafferano mentre, nel 2016, Le ricette di Sonia e Una sorpresa da chef. Nel 2021, poi, la ritroviamo condurre La cucina di Sonia.

La vita privata di Sonia Peronaci: ex marito, compagno e figlie

Sonia ha ben 3 figlie (Deborah, Laura e Valentina Nania), avute in un precedente matrimonio prima di legarsi con l’attuale marito Francesco Lopes, che appare ogni tanto sui social della food blogger. La prima l’ha avuta giovanissima, nel 1986, ad appena 19 anni. Sonia è molto riservata riguardo alla sua vita privata: quello che confessa, però, è di aver ereditato da sua mamma (austriaca) l’amore per il rigore e le regole, che impartisce con smoderato affetto alle sue (ormai grandi) bambine.

3 curiosità su Sonia

– Sono ben cinque i libri di ricette che Sonia ha pubblicato per Mondadori: Le mie migliori ricette; Divertiti cucinando; Guarda che buono! Giallo Zafferano per i bambini; La mia cucina. Idee, ricette e segreti per stupire con semplicità; La cucina di Sonia Peronaci. Viaggio goloso tra sapori d’Italia.

– Ha ricevuto il premio Ambrogino d’oro nel 2019, un’onorificenza conferita dal comune di Milano.

– Ha ottenuto per ben 3 anni consecutivi (2010-2011-2012) il premio per il miglior sito food al Macchianera Blog Awards.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 03-11-2022


Aurora Cavallo, alias Cooker Girl: tutto quello che non sapete della famosissima TikToker

Chiara Chiasso, la giovane finalista di BaKeOff Italia 2022