Le uova Benedict sono un piatto della cucina tradizionale americana, costituito principalmente da uova, focaccine e salmone affumicato.
Le uova alla Benedict sono un piatto unico dedicato a chi, per una volta, voglia provare una tipica colazione americana pur senza spostarsi da casa propria. Questo piatto, che può essere servito anche come brunch è facile da preparare, ma molto gustoso e ricco di proteine animali.
Oggi ne prepareremo una versione alternativa: il piatto tradizionale, infatti, prevede l’uso del bacon, mentre invece noi oggi realizzeremo una variante con salmone, più leggera ma senza rinunciare al gusto, che guarniremo con la classica salsa olandese!
Si tratta di un piatto unico doppiamente ricco: le uova contengono proteine essenziali per la salute del corpo, e in particolare del sistema nervoso e cardiovascolare, e pare siano alleati preziosi nel prevenire la degenerazione maculare. Il salmone, invece, apporta acidi grassi omega 3, che tra le altre cose prevengono i sintomi depressivi nelle donne.
Vediamo quindi come preparare insieme la ricetta delle uova alla Benedict con salmone!
Come fare le uova alla benedettina con salmone
- Prima di tutto fate bollire l’acqua in una pentola. Appena comincerà a sobbollire, aggiungete un cucchiaio di aceto.
- Rompete un uovo e lasciatelo cadere nell’acqua bollente girando con un cucchiaio fino a creare una sorta di vortice. Fate cuocere per circa 2/3 minuti.
- Recuperate l’uovo dall’acqua con una schiumarola e mettetelo da parte.
- Preparate la salsa olandese con questo procedimento: fate sciogliere il burro e unitelo al tuorlo, frullando nel mixer.
- Quando il composto sarà bello spumoso sarà il momento di aggiungere il succo di limone, il sale e il pepe.
- Amalgamate bene il tutto e poi fate riposare, meglio se al caldo.
- Sulla piastra o in padella, scaldate per bene il pane o delle focaccine salate, da una parte e dell’altra.
- Togliete dal fuoco e componete il piatto. Adagiate sopra al pane una fettina di salmone, poi l’uovo in camicia e infine la salsa olandese. Terminate il piatto con dell’erba cipollina tritata fine.
Se vi è piaciuto questo piatto (e come noi siete degli amanti del bacon), allora dovete provare anche le uova benedettine originali!
Conservazione
Questa ricetta con le uova va consumata fresca e appena completata, perfetta per un brunch alternativo o per un antipasto sostanzioso, sconsigliamo di conservarla in frigorifero per più di qualche ora.