Ecco a voi l’uovo alla Benedict, ricetta tipica della tradizione americana e viene solitamente servito durante il brunch o a colazione.
Oggi andiamo in America per preparare un piatto ricco di gusto e proteine, una ricetta tradizionale che viene consumata durante le prime ore della giornata: si tratta dell’uovo alla Benedict, un piatto unico con salsa olandese, servito su del pane con del bacon croccante.
Questa è una di quelle ricette colorate e che fanno venire l’acquolina in bocca anche solo a vederle, un piatto sfizioso e saporito, perfetto per incominciare la giornata con gusto ed energia. Provatele anche per un pranzo veloce o un aperitivo sfizioso, non vi deluderanno!
Andiamo a vedere come realizzare questo delizioso piatto: ecco la ricetta delle uova alla benedettina!

Preparazione delle uova alla Benedict
- Cominciamo a preparare la salsa olandese. Fate sciogliere il burro in un pentolino o al microonde, e intanto sbattete i tuorli d’uovo in una ciotola, servendovi di una forchetta o di una frusta da cucina.
- Aggiungete sale, pepe e succo di limone e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
- A questo punto, versate la salsa in un pentolino e cominciate a cuocere a fuoco basso. Una volta cotta, aggiungete il burro fuso e lasciate la salsa riposare.
- Occupiamoci ora degli altri ingredienti: fate saltare il bacon in una padella finché non sarà croccante e al tempo stesso tostate le fette di pane.
- Passiamo alle uova in camicia. Fate sobbollire dell’acqua in un pentolino e aggiungete mezzo bicchiere di aceto.
- Girate l’acqua con un mestolo e tuffate un uovo alla volta, facendolo cuocere per circa 2 minuti.
- Ora non vi resta che comporre il piatto: adagiate sulle fette di pane il bacon croccante, l’uovo in camicia e un cucchiaio di salsa olandese. Decorate con dell’erba cipollina e con una macinata di pepe nero. Buon appetito!
E se vi è piaciuto questo piatto, allora dovete assolutamente tutte le nostre ricette con le uova!
Le varianti golose
Ci sono tantissime versioni che potete realizzare di questo piatto, e sebbene noi vi abbiamo proposto il classico abbinamento di uova e bacon, potete scatenare la fantasia e realizzare tantissime altre combinazioni vincenti.
Una che sicuramente ci sentiamo di consigliarvi sono le uova alla Benedict con salmone, che potete sostituire proprio alla pancetta croccante. Usate del salmone affumicato a fettine sottili e disponetelo sopra il pane abbrustolito.
Se volete una variante vegetariana, potete invece inserire delle fettine di avocado, che daranno al piatto la giusta grassezza e un tocco di verde in più!
Conservazione
Questo piatto goloso e raffinato va sicuramente gustato appena pronto, la salsa olandese sopra il nostro uovo caldo e cremoso sarà una libidine per il palato e per questo motivo sconsigliamo la conservazione: perderebbe tutte le caratteristiche di consistenza, gusto e profumi se conservato qualche ora in frigo. Sconsigliamo anche la congelazione.