Uova ripiene con spinaci e formaggio spalmabile: ottimi come stuzzichini per aperitivi!

Ingredienti:
• 6 uova
• 160 g di formaggio spalmabile
• 400 g di spinaci
• 30 g di olio di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Uova farcite con spinaci e formaggio spalmabile: una ricetta facilissima per finger food salati da servire in occasione di un aperitivo tra amici. Ecco come prepararle!

Le uova farcite con spinaci sono semplicissime da preparare e perfette da servire come finger food in occasione di un aperitivo informale o per arricchire un buffet di preparazioni salate. Dopo aver lessato e aver fatto raffreddare le uovo non dovete fare altro che preparare il ripieno e farcire le uova: un modo semplice e veloce per creare un piatto davvero gustoso!

In questo caso il ripieno delle uova sode è realizzato con una crema a base di spinaci, formaggio spalmabile e tuorlo. Volendo potete preparare le uova e il ripieno anche in anticipo: ricordate però di farcire le uova solo poco prima di servirle. Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta!

Uova farcite con spinaci
Uova farcite con spinaci

Preparazione delle uova farcite con spinaci

Per prima cosa mettete le uova all’interno di un pentolino, coprite con l’acqua fredda e mettete sul fuoco. Raggiunto il bollore abbassate la fiamma e fate cuocere per 7-8 minuti. Scolate le uova e passatele sotto l’acqua per farle raffreddare. Sbucciatele facendo attenzione a non rovinare gli albumi e tenete le uova sode da parte.

Lavate gli spinaci, eliminate le eventuali foglie più rovinate e passate gli spinaci in padella con un filo d’olio, giusto il tempo di farli appassire. Spegnete il fuoco e fate raffreddare gli spinaci.

Prendete le uova sode, tagliatele a metà ed estraete delicatamente i tuorli. Prendete gli spinaci ormai freddi e versateli all’interno del mixer, aggiungete il formaggio spalmabile, i tuorli e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Insaporite la crema con un po’ di sale e pepe in base al vostro gusto.

Trasferite il ripieno agli spinaci all’interno di una sac-a-poche e farcite le uova. Servite, e buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta delle uova ripiene con spinaci e formaggio, scoprite il video della preparazione.

Un’altra ricetta da provare è quella delle uova sode al curry.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-02-2019

X