Uso dei coltelli in cucina: gli errori da non fare per evitare spiacevoli inconvenienti. Meglio puntare sulla qualità che sulla quantità.

Si sa, l’uso dei coltelli in cucina, è notevole ma non tutti i coltelli nascono uguali e ogni taglio prevede il suo. Ne esistono, infatti, di ogni tipo tipo lunghi, corti, a lama larga, a lama stretta e via dicendo. Per non incorrere in spiacevoli inconvenienti sono importanti alcuni accorgimenti, non solo relativamente alla manualità.

Coltello da cucina
Coltello da cucina

Usi dei coltelli in cucina: gli errori più comuni

Di coltelli ce ne sono di ogni tipo ma prima di acquistarne a bizzeffe è importante sapere a cosa servono i coltelli che ci si trova tra le mani Molto utili sono i kit di coltelli, ma tra questi, molto probabilmente, ce ne saranno alcuni che difficilmente verranno utilizzati. Per questo è consigliato scegliere gli strumenti indispensabile e puntare più sulla qualità che sulla quantità. Evitate di scegliere poi solo sulla base del prezzo. E’ vero, un prezzo alto non è sempre sinonimo di qualità, ma c’è sempre una via di mezzo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

I materiali

Tra i materiali più diffusi per le lame dei coltelli si trovano: acciaio inox, un ottimo materiale resistente alla ruggine e agli acidi; ceramica, per coltelli di qualità e che non rischiano l’attacco della ruggine ma piuttosto delicati e l’acciaio al carbonio, un materiale più economico rispetto all’acciaio inox e che può essere soggetto a ruggine. Se la lama ha il suo valore anche il manico non è da meno.  Anche qui si possono trovare tre varianti: acciaio inossidabile, senza dubbio il materiale migliore sia per l’igiene sia per le prestazioni; la plastica, igienica ma leggera e per questo causa di tagli meno precisi e il legno, un materiale delicato e che tende nel tempo ad usurarsi e ad assorbire odori e batteri tant’è che che è stato vietato nelle cucine professionali.

L’affilatura

Affilare coltello da cucina
Affilare coltello da cucina

Un buon coltello non può non avere una buona lama e per questo è importante affilare i coltelli di tanto in tanto. Potete farlo da voi utilizzando l’acciaino oppure, se non siete esperti, affidatevi a un professionista. Ricordate anche che i coltelli seghettati e quelli di ceramiche richiedono strumenti particolare e la loro affilatura va fatta in laboratori attrezzati.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 06-04-2022


Tutto ciò che c’è da sapere su come si usa la pietra refrattaria in casa

Rinforzare la vista: alimenti e cibi che non devono mancare sulle nostre tavole