Rinforzare la vista è molto importante e forse non tutti sanno che è possibile intervenire anche grazie al cibo e all’alimentazione.

Uno stile di vita poco sano, ore e ore passate davanti al pc tendono a stancare gli occhi, per questo è molto importante rinforzare la vista. Se non volete ricorrere a gocce o a medicine di vario tipo forse vi interesserà sapere che è possibile pensare alla salute degli occhi anche grazie al cibo e a una dieta ricca di alimenti “salva vista”. Questi consigli saranno utili per diminuire il rischio di sviluppo di malattie come: cataratta, glaucoma o degenerazione maculare senile.

La ricerca scientifica, negli anni, ha permesso di individuare gli alimenti “amici” degli occhi.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Alimenti per la vista
Alimenti per la vista

Cosa mangiare per aumentare la vista: la lista completa

Carote per la vista
Carote per la vista

1) Carote: ricche di vitamina A, fanno bene alla vista perché il beta carotene è un perfetto antiossidante, fondamentale per mantenere gli occhi in buono stato. Negli anni la carenza di questa vitamina può causare cecità notturna. Il beta carotene è presente anche in frutta e verdura di colore giallo e arancione come melone, zucca e patate dolci.

2) Spinaci e verdure a foglia verde: anche in questo caso è una vitamina a rendere importanti questi ortaggi per la nostra vista. Si tratta della luteina, presente anche in piselli, broccoli, porri e insalata verde, che protegge gli occhi dalla cataratta e dalla degenerazione maculare.

3) Frutta ricca di vitamina C: la vitamina C contrasta i radicali liberi dannosi per gli occhi e si trova in arance, kiwi e giuggiole.

4) Soia e derivati come latte, fagioli e yogurt: ricchi di vitamina E, acidi grassi essenziali, fitoestrogeni e agenti infiammatori che mantengono gli occhi sani.

5) Aglio e cipolla: ricchi di zolfo, elemento fondamentale per rendere forte e resistente la lente oculare.

6) Uova: come aglio e cipolla anche le uova sono ricche di zolfo. A questo si aggiungono: cisteina, lecitina, luteina e aminoacidi che contribuiscono a proteggere gli occhi dalla cataratta.

7) The: soprattutto le qualità verde e nero sono ottimi alleati contro la cataratta e DMS.

8) Salmone e sardine: alimenti ad alto contenuto di acidi grassi omega 3.

9) Albicocche: vitamine e carotenoidi sono le sostanze più utili per la salute degli occhi.

Cioccolata e mirtilli
Cioccolata e mirtilli

10) Cioccolato fondente, mirtilli neri e uva: sono ricchi di flavonoidi importanti per la circolazione degli occhi e per rafforzare la cornea e il cristallino.

Oltre a questi alimenti anche molti altri sono utili per la vista e per la salute della pelle.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 07-04-2022


Uso dei coltelli in cucina: gli errori da non fare

Quanto costa la colomba di Carlo Cracco e dove trovarla!