Rinforzare la vista è molto importante e forse non tutti sanno che è possibile intervenire anche grazie al cibo e all’alimentazione.

Uno stile di vita poco sano, ore e ore passate davanti al pc tendono a stancare gli occhi, per questo è molto importante rinforzare la vista. Se non volete ricorrere a gocce o a medicine di vario tipo forse vi interesserà sapere che è possibile pensare alla salute degli occhi anche grazie al cibo e a una dieta ricca di alimenti “salva vista”. Questi consigli saranno utili per diminuire il rischio di sviluppo di malattie come: cataratta, glaucoma o degenerazione maculare senile.

La ricerca scientifica, negli anni, ha permesso di individuare gli alimenti “amici” degli occhi.

10 ricette per tenersi in forma

Alimenti per la vista
Alimenti per la vista

Cosa mangiare per aumentare la vista: la lista completa

Carote per la vista
Carote per la vista

1) Carote: ricche di vitamina A, fanno bene alla vista perché il beta carotene è un perfetto antiossidante, fondamentale per mantenere gli occhi in buono stato. Negli anni la carenza di questa vitamina può causare cecità notturna. Il beta carotene è presente anche in frutta e verdura di colore giallo e arancione come melone, zucca e patate dolci.

2) Spinaci e verdure a foglia verde: anche in questo caso è una vitamina a rendere importanti questi ortaggi per la nostra vista. Si tratta della luteina, presente anche in piselli, broccoli, porri e insalata verde, che protegge gli occhi dalla cataratta e dalla degenerazione maculare.

3) Frutta ricca di vitamina C: la vitamina C contrasta i radicali liberi dannosi per gli occhi e si trova in arance, kiwi e giuggiole.

4) Soia e derivati come latte, fagioli e yogurt: ricchi di vitamina E, acidi grassi essenziali, fitoestrogeni e agenti infiammatori che mantengono gli occhi sani.

5) Aglio e cipolla: ricchi di zolfo, elemento fondamentale per rendere forte e resistente la lente oculare.

6) Uova: come aglio e cipolla anche le uova sono ricche di zolfo. A questo si aggiungono: cisteina, lecitina, luteina e aminoacidi che contribuiscono a proteggere gli occhi dalla cataratta.

7) The: soprattutto le qualità verde e nero sono ottimi alleati contro la cataratta e DMS.

8) Salmone e sardine: alimenti ad alto contenuto di acidi grassi omega 3.

9) Albicocche: vitamine e carotenoidi sono le sostanze più utili per la salute degli occhi.

Cioccolata e mirtilli
Cioccolata e mirtilli

10) Cioccolato fondente, mirtilli neri e uva: sono ricchi di flavonoidi importanti per la circolazione degli occhi e per rafforzare la cornea e il cristallino.

Oltre a questi alimenti anche molti altri sono utili per la vista e per la salute della pelle.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 07-04-2022


Uso dei coltelli in cucina: gli errori da non fare

Pan di Spagna: rapporto tra uova, teglia e persone