Ricetta della vellutata di bietole: un delizioso piatto unico!

Ingredienti:
• 500 g di bietole
• 240 g di patate
• 1 cipolla
• 400 ml di brodo vegetale
• sale q.b.
• 2 fette di pane casereccio
• olio di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

La vellutata di bietole è un piatto unico semplice da realizzare, perfetto da servire per cena per un vero comfort food. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

Tra gli ortaggi a foglia verde di stagione troviamo le bietole, molto simili agli spinaci sia per il colore sia per la forma delle foglie. Come gli spinaci anche le bietole possono essere utilizzate per preparare pietanze di ogni tipo, dai primi piatti ai contorni. Oggi vi spieghiamo come preparare una delicata ma saporita vellutata di bietole arricchita con le patate, un ottimo abbinamento per ottenere una crema morbida. Il tutto è completato da crostini di pane tostato.

Vellutata di bietole
Vellutata di bietole

Preparazione della vellutata di bietole e patate

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Lavate le bietole, eliminate la parte finale dei gambi poi sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Versate un filo d’olio di oliva sul fondo di una casseruola, aggiungete la cipolla, mettete sul fuoco e fatela appassire a fiamma vivace. Non appena la cipolla diventerà bella trasparente aggiungete anche le patate tagliate a dadini.

Mescolate, lasciate insaporire poi unite le foglie delle bietole spezzettate direttamente con le mani. Coprite il tutto con il brodo caldo e fate cuocere per 20 minuti tenendo socchiuso con il coperchio.

A cottura ultimata insaporite con un po’ di sale in base al vostro gusto. Frullate il tutto aiutandovi con il mixer ad immersione. Mettete nuovamente sul fuoco e lasciate sobbollire a fiamma bassa. Nel frattempo fate tostare il pane in padella in modo da renderlo croccante.

Impiattate la vellutata ben calda e completate con i cubetti di pane tostato. Buon appetito! Se volete rendere la vostra vellutata ancora più saporita potete aggiungere una spolverata di grana grattugiato.

Un’altra ricetta da provare è quella della vellutata con curcuma e carote.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-03-2019

X