Vellutata con curcuma e carote: un concentrato di salute

Come preparare la vellutata con curcuma e carote

Ingredienti:
• 4 carote
• 2 patate
• 30 g di curcuma fresca
• 1 cucchiaino di curry in polvere
• 2 cipollotti
• 2 cucchiai di olio di semi
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Il freddo non ci ha ancora abbandonato, ecco quindi la ricetta della vellutata con curcuma fresca e carote: un vero toccasana!

I benefici della curcuma sono stati scoperti negli ultimi anni e questo l’ha resa protagonista di numerosi piatti. Ecco quindi perchè anche noi abbiamo deciso di proporvi una ricetta con la curcuma fresca che mantiene tutte le sue proprietà antiossidanti; nello specifico, prepariamo una vellutata con la curcuma e le carote, resa ancora più cremosa dalla presenza delle patate.

A piacere potrete arricchire il sapore di questo piatto con latte di cocco e curry: otterrete una ricetta speziata, appagante, ma leggermente più calorica.

Vellutata con curcuma
Vellutata con curcuma

Come preparare la vellutata con curcuma fresca

Innanzitutto puliamo le verdure. Sbucciate patate, carote e curcuma aiutandovi con un pela patate. Tagliateli poi a dadini di circa un centimetro. Affettate finemente anche in cipollotti (se non riuscite a trovarli o non vi piace il loro sapore vanno benissimo anche cipolla, scalogno o porro).

In una pentola rosolate i cipollotti con l’olio, quindi unite le verdure e coprite a filo con acqua. Aggiungete anche un cucchiaino di sale e cuocete per 15/20 minuti. Le verdure dovranno risultare cedevoli se infilzate con una forchetta.

Frullate quindi con il mixer a immersione in modo da ottenere un composto vellutato. Unite il curry e rimettete sul fuoco. Se la vellutata dovesse risultare troppo densa aggiungete un filo di acqua, in caso contrario fatela restringere a fuoco vivace.

Se decidete di provare la variante con il latte di cocco cui vi ho accennato sopra, unitelo alla zuppa dopo averla frullata.

Provate la curcuma con la ricetta del golden milk.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-02-2019

X