Prepariamo oggi un piatto unico e sostanzialmente privo di grassi, ma non di vitamine e sostanze nutritive: la vellutata di borragine.
Che ne dite di assaporare un piatto ipocalorico, leggero e sostanzialmente privo di grassi? Se la risposta è sì, vogliamo farvi assaporare la vellutata di borragine, un piatto unico appunto leggero ma non povero di vitamine e sostanze nutritive. Il sapore delicato di questa ricetta viene arricchito da quello della maggiorana. Si tratta di un piatto che si presenta a dir poco come ideale per disintossicarsi dopo le abbuffate delle vacanze di Natale, in cui tutti hanno inevitabilmente mangiato più del solito. Vediamo insieme come prepararla.
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1,2 kg di borragine
- 1 cucchiaino di estratto di carne liebig
- 2 spicchi d’aglio
- 1 mazzetto di maggiorana fresca oppure della maggiorana secca
- 2 cucchiai di pinoli
- 2 cucchiai di fecola di patate
- q.b. di sale
- olio extravergine e parmigiano reggiano per accompagnare il piatto
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra vellutata di borragine, come prima cosa pulite e lavate la borragine, tagliatela grossolanamente e lessatela in un litro e mezzo di acqua. Frullate tutto con un frullatore ad immersione fino a ridurre in una crema omogenea. Insaporite il composto con 1 cucchiaino di estratto di carne. Pulite la maggiorana, pelate l’aglio e pestate tutto assieme ai pinoli se non avete un mortaio o un robot da cucina.
Unite il pestato alla vellutata e regolate di sale. Diluite la fecola di patate in poca acqua fredda ed unite il tutto alla vellutata. Servite la vostra vellutata di borragine calda o tiepida a seconda dei gusti dei vostri ospiti. Se volete, potete aggiungere alla ricetta dell’olio di oliva a crudo o del parmigiano, ricordando che in questo caso il piatto diventerà un po’ più ricco e calorico. A voi la scelta.
Gustate anche le deliziose polpette di borragine.
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: pinterest.com/buttalapasta/