Ingredienti:
• 4 broccoli di media dimensione
• 1 patata
• 1 spicchio d'aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 pizzico di peperoncino
• 3 cucchiai di panna vegetale
• 70 g di quinoa
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 35 min

La vellutata di broccoli vegana con quinoa croccante è un piatto invitante e naturale, perfetto per riscaldare una fredda serata in famiglia.

Oggi andiamo alla scoperta della ricetta della vellutata di broccoli vegana con quinoa croccante, una crema di verdure facile da fare e dal risultato garantito, che porterà sulla vostra tavola gusto e fantasia. Realizzare questa portata è davvero semplice: se siete in cerca di un piatto colorato, leggero e gustoso, ma adatto anche a chi segue una dieta vegana, questo è senza ombra di dubbio quello che fa per voi!

Andiamo a vedere come preparare questa deliziosa vellutata di broccoli vegana con quinoa croccante!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

vellutata di broccoli con quinoa
vellutata di broccoli con quinoa

Preparazione della vellutata di broccoli e patate con quinoa croccante

  1. Per prima cosa, vediamo come cucinare i broccoli e la patata: prendete le cime, lavatele e pulitele, rimuovendo le foglie e sterne e le parti bianche ed eccessivamente dure.
  2. Una volta fatto, fate i broccoli a pezzetti di media dimensione e lasciateli sbollentare in acqua salata per circa 10 minuti insieme alla patata, fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite.
  3. A questo punto, in una padella antiaderente, fate imbiondire l’aglio in camicia con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
  4. Una volta che la pentola sarà ben calda, saltate i broccoli e la patata sbucciata, facendoli insaporire con un pizzico di pepe e di sale e una manciata di peperoncino a piacere.
  5. Quando le verdure saranno cotte e cominceranno a disfarsi in padella, rimuovete l’aglio e trasferitele in una ciotola, poi frullate con un minipimer a immersione aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, qualche cucchiaio di panna vegetale e un filo di olio extravergine di oliva. Lasciate riposare in frigo il purè di broccoli e patate.
  6. Passiamo ora alla quinoa croccante. Cuocetela in acqua bollente salata per circa 20 minuti, fino a quando non avrà assorbito tutta l’acqua. Una volta fatto, stendetela su una teglia foderata con carta da forno e conditela con un filo di olio e del sale.
  7. Infornate a 200°C per circa 5 minuti per rendere la quinoa croccante al punto giusto.
  8. Ora non vi resta che impiattare la vostra vellutata: mettete la crema di broccoli in una ciotola monoporzione e decorate con un cucchiaio di panna vegetale, una cimetta saltata e una manciata di quinoa croccante. Buon appetito!

Se vi è piaciuta la nostra zuppa vi consigliamo di provare anche tutte le nostre ricette con i broccoli!

Conservazione

Potete conservare questo piatto in frigo per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico. Vi consigliamo di tenere separata la vellutata dalla quinoa, in modo che quest’ultima non perda croccantezza. Se tutti gli ingredienti di partenza erano freschi, si può anche congelare.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Broccoli Cucina vegana Idee per cena Primi piatti semplici

ultimo aggiornamento: 04-02-2021


Ravioli dolci di Carnevale ripieni: ecco come prepararli

Cuocere le patate in pentola a pressione? Tempi e modi per farlo al meglio