Ingredienti:
• 500 g di broccoli
• 1 cipolla
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 80 g di formaggio grattugiato
• brodo vegetale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

La vellutata di broccoli è un piatto caldo, invitante e profumato, perfetto da servire in tavola per ogni occasione e per riscaldare una cena o un pranzo in compagnia.

La vellutata di broccoli è un piatto delizioso, ideale da servire durante una cena per riscaldare la tavola. Questa crema di verdure è perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana, e si può preparare con o senza patate: oggi vedremo tutti e due i modi per realizzarla!

Se volete, potete servirla con dei crostini di pane abbrustoliti, dei semi di sesamo leggermente tostati, oppure per i più golosi, con del bacon croccante!

vellutata di broccoli
vellutata di broccoli

Come fare la vellutata di broccoli senza patate

  1. Prendete i broccoli, lavateli sotto acqua corrente e poi puliteli rimuovendo le foglie e i gambi bianchi e troppo duri. Una volta fatto, riducete le cimette a pezzetti piccoli e mette tutto da parte.
  2. Prendete una pentola larga con i doppi manici e fate soffriggere la cipolla con un filo di olio extravergine di oliva. Quando sarà imbiondita aggiungete i broccoli e lasciateli per qualche minuto a cuocere.
  3. Insaporite con sale e pepe e poi cominciate ad allungare il tutto con del brodo caldo.
  4. Lasciate in cottura fino a quando i broccoli non saranno diventati morbidi.
  5. A quel punto, quando il brodo si sarà ridotto, frullate con un minipimer a immersione finché non avrete ottenuto la consistenza desiderata, e unendo il formaggio grattugiato per addensare e insaporire il tutto.

Come fare la vellutata di broccoli con patate

Se volete una consistenza più cremosa e al tempo stesso un gusto più delicato, il segreto è quello di aggiungere alla vostra crema di broccoli due o tre patate.

  1. Fatele a cubetti e mettetele a cuocere insieme alla cipolla (se volete potete anche usare i porri al posto della cipolla), così da dare loro il tempo di ammorbidirsi.
  2. Una volta fatto, cuocete tutti gli ingredienti e poi frullate.

Provate anche tutte le nostre ricette con i broccoli!

5/5 (1 Review)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Broccoli Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 08-11-2020


L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochino, ma con questi biscotti… non finisce mai!

15 ricette di antipasti sfiziosi per iniziare la cena al meglio