Le patate gratinate vegane sono un contorno davvero sfizioso e facile da fare, ideale per chi ama stare leggero senza rinunciare al gusto.
Oggi prepariamo un delizioso contorno che piacerà a tutti: le patate gratinate vegane. In questa ricetta andremo a cuocere al forno delle patate che condiremo una deliziosa crema fatta in casa con ingredienti naturali.
Ideali da gustare come accompagnamento a piatti di carne e pesce, queste patate sono deliziose anche se gustate come unica portata: provatele in famiglia o con amici, il risultato è garantito (e perfetto anche per chi segue una dieta vegana)!
Preparazione del gratin di patate vegano
- Per preparare le vostre patate gratinate vegane, in primis sbucciate i tuberi, lavateli in modo da togliere la terra in eccesso e infine tagliateli a rondelline sottili.
- Versatele in una pentola dai bordi alti e riempite tutto con abbondante acqua fredda. Portate ad ebollizione.
- Dentro un pentolino antiaderente fate sciogliere la margarina vegana a fuoco lento, aggiungete la farina precedentemente setacciata per non fare grumi. Mescolate bene e fate tostare un poco la farina.
- Quando avete ottenuto una bella crema, aggiungete il lievito, il latte di soia ed il prezzemolo.
- Mettete ora le vostre patate all’interno di una teglia da torte e versate la crema che dovrà essere distribuita sulla superficie. Salate e pepate e fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C fino a quando non si sarà formata una crosticina sulla superficie.
- Terminato il tempo di cottura, fate riposare per 20 minuti e poi servite in tavola le patate gratinate vegane. Buon appetito!
E se volete provare altre ricette con le patate, provate anche la buonissima torta salata di alici e patate!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.