Vellutata di carote all’aceto balsamico, anche con il Bimby

Come fare un infuso vegan disintossicante

La vellutata di carote all’aceto balsamico è un piatto raffinato, ideale da servire come delizioso antipasto o come primo leggero e vegetariano. Da fare anche con il Bimby!

Siete in cerca di una vellutata di verdure sfiziosa, colorata e anche facile da preparare? Allora dovete cimentarvi in questa squisita vellutata di carote all’aceto balsamico, un piatto leggero e delizioso che va bene sia come antipasto che come primo piatto vegetariano.

Preparare questa crema di verdure è davvero facile, ma la resa è garantita. Provateci anche voi a casa, anche con il Bimby!

Ingredienti per la ricetta della vellutata di carote light all’aceto balsamico (per 4 persone)

  • 800 gr di carote
  • 2 cipolle
  • Brodo vegetale q.b.
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Vellutata di carote all'aceto balsamico
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/560416747357201007/

Preparazione della crema di carote al balsamico

Per prima cosa, prendete le carote e pulitele rimuovendo la buccia esterna, dopodiché tagliatele grossolanamente e mettetele a cuocere in una casseruola ampia con la cipolla tritata fine e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Continuate a cuocere regolando di sale e di pepe e aiutando la cottura con il brodo vegetale, che ammorbidirà e insaporirà le verdure.

A questo punto, aggiungete anche il rosmarino e lasciate aromatizzare, continuando la cottura per circa 25 minuti. Una volta fatto, con un minipimer a immersione frullate le carote aggiungendo due cucchiai di aceto balsamico e ricordandovi di rimuovere il rametto di rosmarino. Riscaldate in padella per 2 minuti e servite la crema di carote con un pizzico di pepe e un filo di olio extravergine a crudo.

Preparazione della vellutata di carote col Bimby

Se volete preparare questa vellutata con il bimby, mettete nel boccale la cipolla e la carota a pezzetti e fare andare a velocità 5 per circa 10 secondi. A questo punto aggiungete l’olio, il sale, il pepe ed eventuali erbe aromatiche e cuocete per circa mezz’ora a 100°, velocità 1.

Una volta fatto, aggiungete l’aceto balsamico e frullate per 1 minuto a velocità 5. Buon appetito!

E se volete scoprire altre ricette con carote, provate anche queste fantastiche polpette crudiste con carote e zucchine!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/560416747357201007/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 02-01-2018

Lorenzo Martinotti

Per favore attiva Java Script[ ? ]