La vellutata di patate al tartufo nero con cotechino è un piatto unico delizioso e raffinato, ideale per allietare gli ospiti a cena durante una sera d’inverno.
Oggi prepariamo una deliziosa vellutata di patate al tartufo nero con cotechino, un piatto unico ideale per deliziare i nostri ospiti durante una cena invernale rimanendo però leggeri dopo le grandi abbuffate delle feste di Natale e Capodanno.
Questa ricetta può anche essere una variante più ricercata ed elegante del classico cotechino e patate, e dunque potete provare anche a proporla come seconda portata durante una cena o un pranzo.
Provate anche voi a fare a casa questo piatto facile e dal risultato assicurato!
Ingredienti per la ricetta della crema di patate con cotechino e tartufo (per 4 persone)
- 4 patate
- 1 cotechino
- 1 cucchiaio di panna liquida
- Brodo vegetale q.b.
- Tartufo nero q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
Preparazione della vellutata di patate con cotechino e tartufo nero
Per prima cosa, bollite le patate in una pentola di acqua bollente salata per circa 5 minuti. Una volta che le patate saranno cotte, fatele raffreddare e poi sbucciatele. Infine schiacciatele in una ciotola con un forchetta, ottenendo una sorta di purè di patate.
A questo punto, mettete le patate schiacciate in una pentola e fate cuocere a fuoco basso, aggiungendo un cucchiaio di panna da cucina, il sale e il pepe. Quando comincerà ad alzarsi la temperatura, inserite anche un bicchiere di brodo vegetale e fate cuocere fino a quando non avrete ottenuto una consistenza densa e cremosa. Incorporate anche il formaggio grattugiato e mescolate per bene.
Fate cuocere un cotechino in una pentola d’acqua e una volta cotto fatelo a fette. Servite la vellutata in un piatto fondo con due fettine di cotechino e con il tartufo fresco tagliato a fettine sottili. Buon appetito!
E se volete scoprire altre ricette con patate, provate anche le nostre crocchette di patate e broccoli. Davvero appetitose!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/417427459196485084/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.