La ricetta della vellutata di zucca alla curcuma facile

Vellutata di zucca e patate al profumo di curcuma

Ingredienti:
• 450 g di polpa di zucca già pulita
• 1 scalogno
• 350 g di patate
• 2 cm di radice di curcuma
• olio extravergine di oliva q.b.
• un ciuffetto erbe aromatiche
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Ricetta della vellutata di zucca alla curcuma: preparazione facile e naturale, perfetta da servire per pranzo o per cena con l’aggiunta di croccanti crostini di pane.

Tra le ricette che vi proponiamo oggi c’è quella della vellutata di zucca alla curcuma, un primo piatto a base di ingredienti sani e genuini. Questo delizioso primo piatto è a base di zucca, patate e curcuma, una radice da cui si ottiene una spezia molto versatile e perfetta da utilizzare in moltissime preparazioni. Se non avete la possibilità di acquistare la radice di curcuma potete tranquillamente utilizzare la curcuma in polvere.

Ecco la ricetta passo per passo anche con il Bimby!

Crema zucca, patate e curcuma
Crema zucca, patate e curcuma

Preparazione della crema di zucca alla curcuma

  1. Iniziate sbucciando le patate, passatele sotto l’acqua e tagliatele a cubetti all’incirca della stessa dimensione.
  2. Eseguite la stessa operazione con la zucca poi sbucciate lo scalogno e affettatelo sottilmente.
  3. Prendete una casseruola, versate sul fondo un filo d’olio extravergine di oliva e mettete sul fuoco. Fate rosolare lo scalogno per 2-3 minuti, poi unite anche le patate, le erbe aromatiche e la zucca e fate cuocere per un paio di minuti.
  4. Intanto sbucciate anche la radice della curcuma, tagliatela a metà e aggiungetela alle verdure. Coprite con l’acqua tiepida e fate cuocere. Raggiunto il bollore, abbassate la fiamma, salate e pepate in base al vostro gusto. Proseguite la cottura fino a quando la zucca e le patate non risulteranno belle morbide.
  5. Terminata la cottura spegnete il fuoco e frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Servite la zuppa di zucca alla curcuma immediatamente.

Ricetta della vellutata di zucca e curcuma col bimby

  1. Mettete lo scalogno nel boccale e lavorate per 5 secondi a velocità 10. Versate l’olio e rosolate per 3 minuti, velocità 1, 100 °C.
  2. Aggiungete patate, erbe aromatiche, zucca e radice di curcuma, coprite con l’acqua e fate cuocere per 30 minuti, velocità 1 a 100°C.
  3. Terminata la cottura frullate per 15 secondi a velocità 10. Aggiustate di sale e di pepe e servite la zuppa di patate e zucca alla curcuma ben calda!

In alternativa vi consiglio di provare la zuppa di zucca all’aglio.

ultimo aggiornamento: 09-02-2020