Sembra impossibile preparare dei waffle senza uova? No, e ve lo dimostriamo con la ricetta dei waffle vegani.
I waffle vegani preparati con la ricetta senza uova proprio come nelle ricette più tradizionali risultato croccanti fuori e morbidi all’interno. Nonostante manchi l’ingrediente principale della ricetta, non resterete affatto delusi da questa versione senza uova.
Perfetti per la colazione (la pastella si può preparare anche il giorno prima e conservare in frigorifero per la mattina seguente) o la merenda, potrete gustarli con sciroppo d’acero, creme spalmabili, marmellate e frutta di ogni tipo.
Come preparare la ricetta dei waffle vegani
- Per preparare i vostri waffle vegani, versate in una ciotola capiente la farina 00, lo zucchero semolato, il lievito per dolci in polvere, la vanillina e infine un pizzico di sale.
- Mescolate per bene tutte queste polveri e poi create una sorta di conchetta al centro, dove andrete a versare il latte e l’olio di semi.
- Con una frusta a mano mescolate gli ingredienti fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi.
- Versate con l’aiuto di un mestolo o di una caraffa con beccuccio parte del composto nell’apposita piastra per waffle ben riscaldata e fate cuocere per alcuni minuti, tenendo conto del fatto che la cottura sarà un po’ più lunga rispetto a quella dei waffle classici con le uova.
- Una volta cotti, rimuovete i waffle aiutandovi con una spatola e impilateli su un piatto. Proseguite fino a esaurimento dell’impasto.
- Servite i vostri waffle vegani con frutta, creme o del semplice sciroppo d’acero.
In questo video potete trovare tutti i passaggi per realizzarli e capire il giusto quantitativo di pastella da versare nello stampo.
Siete alla ricerca di altre idee per una colazione diversa dal solito? Provate anche i nostri pancake vegan e non ve ne pentirete.
Varianti
In questa ricetta abbiamo utilizzato il latte vegetale per rendere la ricetta adatta anche a coloro che seguono una dieta vegana. Potrete tuttavia utilizzare del tradizionale latte vaccino se vi interessa ottenere semplicemente una preparazione senza uova.
Inoltre, se volete un colore più simile ai waffle tradizionali non dovrete fare altro che aggiungere una punta di curcuma nell’impasto.
Tenete poi presente che tutti i waffle si possono preparare anche in forno utilizzando gli appositi stampi. Se di silicone sarà sufficiente versare la pastella e cuocere in forno a 180°C per 15 minuti, se in altro materiale assicuratevi di oliarli alla perfezione prima di cuocerli.
Conservazione
Questi dolcetti perfetti per la colazione sono buonissimi se consumati appena fatti, ancora croccanti fuori e morbidi dentro. Se non doveste finirli potete conservarli per massimo 1 giornata in frigorifero e riscaldarli anche nel microonde prima di servirli.