Pancake vegan (ma golosi!)

Ingredienti:
• 150 g di farina integrale
• 20 g di zucchero di canna
• un pizzico di lievito
• 50 ml di olio di semi
• 60 ml di latte di nocciola (fatto in casa)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Una ricetta facile per dei pancake vegan gustosi? Ecco la nostra a base di farina integrale: da farcire a piacimento, per delle frittelle imperdibili!

Questa mattina a colazione avete a disposizione un minutino in più, tutto per voi? Allora provate la ricetta dei pancake vegan, una preparazione sfiziosa e golosa perfetta per una colazione sana ed equilibrata. Non c’è traccia di ingredienti di origine animale, ma non per questo sono meno buoni e ve lo dimostreremo!

Al poso delle uova, abbiamo aumentato le dosi degli ingredienti liquidi, e al posto del latte vaccino abbiamo usato quello alla nocciola fatto in casa. Per la farcitura, invece, vi potete sbizzarrire: è perfetto il classico sciroppo d’acero o della frutta fresca appena tagliata.

Pancake vegani

Come fare i pancake vegani

La preparazione di queste frittelle non è affatto complicata. Iniziate a unire, in una terrina, tutti gli ingredienti secchi; poi, aggiungete i liquidi mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi.

Il composto deve risultare perfettamente liscio e omogeneo (se il vostro è pieno di grumi potete anche “barare” ed eliminarli con l’aiuto di un frullatore ad immersione).

Procediamo ora con la cottura: in una pentola antiaderente leggermente unta e ben calda, versate un mestolino di impasto. Ricordatevi che non sono delle crepes, quindi fateli più piccoli e spessi. Per quanto riguarda lo spessore, il lievito vi darà una mano, mantenendo la frittella bella alta e soffice. Cuocete ogni lato per 1/2 minuti: potete girarli quando sulla superficie vedete delle bollicine.

Proseguite fino a terminare tutto l’impasto a vostra disposizione e servite i vostri pancake senza uova ancora caldi: buon appetito!

Come farcire i pancake? I consigli

Avete bisogno di qualche suggerimento per la farcitura? Se siete golosi, potete riempirli con della crema di nocciole vegana (meglio se fatta in casa, a base solo di nocciole e cacao), o con della frutta fresca tagliata.

Tradizionalmente questo dessert d’ispirazione americana si gusta con un dolcificante al 100 % vegano: lo sciroppo d’acero, che è consigliatissimo per questa ricetta.

Infine, un ultimo consiglio: il cioccolato fondente! Sta bene su tutto: potete farlo fondere e spalmarlo o aggiungere delle gocce di cioccolato direttamente all’impasto. Siamo sicuri che ne rimarrete soddisfatti!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X