Weekend enogastronomico in Veneto con possibilità di visite alle cantine e proposte di degustazione di vini, formaggi e altri prodotti tipici.

Weekend enogastronomico in Veneto, perfetto per trascorrere qualche giorno all’insegna della tranquillità e del buon cibo tra paesaggi e prodotti tipici. Sono moltissimi i tour e itinerari organizzati grazie ai quali è possibile apprezzare i vini e i prodotti tipici tra cui le molte DOP (denominazione di origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta) della regione.

10 ricette per tenersi in forma

Weekend enogastronomico in Veneto
https://it.pinterest.com/pin/3448137195601560/

Weekend enogastronomico in Veneto

I percorsi enogastronomici sono uno dei fiori all’occhiello della regione e costituiscono tutt’ora una delle forme più apprezzate di “turismo emergente”. Tra i percorsi più apprezzati vi è senza dubbio quello con a tema “Le strade del vino” che ha come luogo di partenza Thiene e si conclude a Bassano del Grappa, città nota per la produzione del celebre distillato. Lungo questo percorso vengono toccate alcuni paesi che sono un vero e proprio vanto della regione. E’ questo il caso Montecchio Precalcino, nota ai più per i suoi vini, o di Marostica, nota in tutto il mondo per la “Partita di Scacchi” con personaggi in carne ed ossa che per l’occasione vestono abiti medioevali. La città è nota anche per le sue ciliegie che hanno ottenuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta e per la lavorazione della ceramica.

Visite alle cantine per degustare i rinomati vini

Il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, il Valpolicella, il vino Soave e l’amarone sono solo alcuni dei vini che è possibile degustare in regione. Il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, utilizzato in moltissime ricette, è un vino prodotto interamente nella provincia di Treviso e precisamente nell’area compresa tra Vittorio Veneto e Valdobbiadene. In quest’area sono presenti più di 150 cantine, tutte riunite grazie al lavoro del Consorzio per la Tutela del Prosecco Conegliano Valdobbiadene. Oltre al vino altri prodotti tipici della zona sono il formaggio ubriaco e il radicchio rosso di Treviso.

Radicchio Treviso
https://it.pinterest.com/pin/539376492860926952/

Per chi vuole approfondire la conoscenza del vino è d’obbligo un tour nella provincia di Verona con otto aree di produzione a denominazione di origine controllata. I vini prodotti sono: Valpolicella, Bardolino, Garda, Lessini Durello, Bianco di Custoza, Lugana, Valdadige e Soave.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/3448137195601560/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 02-06-2017


Weekend enogastronomico in Toscana

Weekend enogastronomico in Trentino Alto Adige