Scopriamo insieme come preparare un contorno gustoso a base di zucchine e carote in padella in meno di 30 minuti.
Creare combinazioni di due o più verdure è un ottimo modo per portare in tavola un contorno sfizioso ma allo stesso tempo leggero e veloce da preparare. È questo il caso di zucchine e carote in padella, perfetto per accompagnare piatti di carne e pesce e ideale se proprio non sapete cosa cucinare di diverso da un’insalata.
Preparare questo contorno sano è davvero semplice perché sarà sufficiente cuocere le verdure in padella con qualche aroma fino a che non saranno tenere e poi servire. Per profumare il piatto noi abbiamo utilizzato del prezzemolo e dell’aglio che si sposano bene sia con le carote che con le zucchine ma potete optare anche per della menta o del timo.
Come preparare la ricetta di carote e zucchine in padella
- Per prima cosa lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatetele in quattro per il lungo e poi a tocchetti. Sbucciate anche le carote e, dopo aver rimosso gli estremi, tagliatele alla medesima maniera.
- In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio (per un sapore più delicato lasciatelo in camicia) quindi unite carote e zucchine. Fate insaporire a fiamma vivace per qualche minuto poi mettete il coperchio e regolate il fuoco a media potenza.
- Lasciate cuocere per 15 minuti circa o fino a che le verdure non risulteranno tenere quindi regolate di sale e pepe e profumate con il prezzemolo tritato fresco. Prima di servire ricordatevi di rimuovere lo spicchio di aglio.
Volendo potete preparare anche le più semplici zucchine trifolate, un contorno estivo semplice ma molto saporito in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Conservazione
Questo contorno a base di zucchine e carote trifolate si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. È possibile riscaldarlo sia in padella che al microonde prima di consumarlo.